
Volontari in piazza (foto Aprili)
Grosseto, 3 ottobre 2020 - Si chiama bird control. Ed è un intervento, assolutamente non impattante, per allontanare i piccioni, colombi e altri uccelli dal centro storico del capoluogo della Maremma. Ieri nel pomeriggio, un falco pellegrino e 4 poiane di Harris, arrivati in città grazie all’interessamento del Gruppo Falconieri della Maremma, hanno volteggiato tra piazza Dante e le Mura Medicee. Un intervento di controllo nato con la collaborazione tra il Comune e le associazioni "Progetto Migratoria" e "I falconieri del re".
L’intervento, che mirava ad allontanare dal centro storico piccioni, colombi e altri uccelli infestanti, si è reso necessario a causa del forte aumento del numero di volatili che ha interessato molte zone cittadine, tra le quali appunto il centro storico, per via di una serie di cause, che ne hanno favorito la proliferazione, con i numerosi danni che la loro forte presenza ha causato. Stazionando sotto i portici, infatti, si configurano problemi legati all’igiene. "La tecnica del bird control è una pratica non cruenta – ha detto bBececco, presidente del gruppo Falconieri della Maremma – effettuata con il ricorso alla falconeria, volta a persuadere colombi, piccioni e altri uccelli infestanti ad abbandonare determinate aree".
Non è la prima volta che a Grosseto vengono usati i rapaci per scacciare altri uccelli. L’ultima volta fu per gli storni in via Montebianco. "Questa pratica – ha aggiunto l’assessore all’ambiente, Simona Petrucci – Viene effettuata facendo volare rapaci debitamente addestrati, falchi per voli diurni e poiane di Harris per voli notturni, in modo da causare una condizione di stress negli uccelli infestanti, tale da indurli ad allontanarsi dalla zona interessata. Questo intervento lo abbiamo pensato a tutele dell’igiene urbana e per la salute dei cittadini. La nostra intenzione è preservare il decoro, l’igiene nelle strade e in tutte le zone, anche quelle più a vocazione turistica come il centro storico che in queste ultime settimane vede la presenza di troppi piccioni".