LUCA MANTIGLIONI
Cronaca

Reggimento Serenissima. Corina comanda i Lagunari

Il colonnello grossetano alla guida dei "baschi verdi" veneziani. Incarico di prestigio per l’ufficiale che vanta un curriculum già di alto livello.

Il colonnello Leandro Corina (a sinistra) riceve la bandiera dal colonnello Ivan Falasca

Il colonnello Leandro Corina (a sinistra) riceve la bandiera dal colonnello Ivan Falasca

C’è anche un po’ di Maremma adesso all’interno della caserma "Edmondo Matter" di Mestre, sede del reggimento lagunari Serenissima, il cui comando è stato preso dal colonnello grossetano Leandro Corina che ha preso il posto del comandante uscente, colonnello Ivan Falasca.

I "baschi verdi", in virtù della loro specificità e versatilità d’impiego unica, sono impegnati in molteplici scenari operativi, tra i quali le attività anfibie condotte nell’ambito della Capacità nazionale di Proiezione dal mare, azioni anfibie autonome, e operazioni convenzionali potendo assolvere tutti i compiti tattici offensivi, difensivi, di stabilizzazione ed abilitanti di un’unità di fanteria, compreso operazioni sul territorio nazionale di pubblica sicurezza.

Un incarico quindi di grande prestigio che arriva nella responsabilità di un ufficiale che vanta già un curriculum e un’esperienza di altissimo spessore. Corina, 48 anni, ha iniziato la sua formazione nel 1997 al 179° corso "Osare" nell’Accademia militare di Modena e poi nella Scuola di Applicazione di Torino dove si è laureato in Scienze stategiche. Nel 2022 viene assegnato proprio al reggimento Lagunari "Serenissima" e nel 2009 è inviato negli Stati Uniti, a Quantico, dove frequenta la Marines Corps University dalla quale esce con un titolo "with honors".

Nel 2010 rientra a Venezia e nel 2012 frequenta il corso di Stato Maggiore a Torino al termine del quale viene assegnato al Covi. Dopo altre esperienze, nel 2018 presta servizio nel comando americano Uscentcom e nel 2019 rientra al Confoter Coe dove assume la guida della sezione "Approntamento" fino al 2020 quando viene designato comandante del primo Battaglione Lagunari. Nel 2021 torna al Comando operativo di vertice interforze con l’incarico di Capo sezione di Stato Maggiore nell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Covi, il generale Paolo Figliuolo. Nel corso della sua carriera, oltre ad aver partecipato a numerose missioni all’estero, è stato insignito delle medaglie Nato, Onu e Ue.