Riflessioni sul futuro Stato sociale e pensioni Il meglio è alle spalle e i giovani non lo sanno

Oggi alle 18.30 alle Terme Marine Leopoldo II a Marina di Grosseto il talk show che avrà come protagonista Sergio Rizzo. Si parlerà di un sistema previdenziale al collasso: lo dicono i numeri.

Riflessioni sul futuro  Stato sociale e pensioni  Il meglio è alle spalle  e i giovani non lo sanno

Riflessioni sul futuro Stato sociale e pensioni Il meglio è alle spalle e i giovani non lo sanno

Alle Terme Marine Leopoldo II, a Marina di Grosseto, il talk show di oggi vedrà protagonista, con Giancarlo Capecchi, il giornalista e scrittore Sergio Rizzo, figura familiare ormai per la Maremma (dove trascorre gran parte del suo tempo libero) ma anche per tutti gli italiani che spesso possono apprezzarlo nei dibattiti televisivi delle reti nazionali ed europee. Sergio Rizzo, già responsabile della redazione economica romana del Corriere della Sera e quindi vice direttore di Repubblica, è anche uno scrittore apprezzato.

"La Casta", il libro-inchiesta sul mondo politico italiano, di cui è coautore con Gian Antonio Stella, ha venduto oltre 1.200.000 copie: con 22 edizioni è stato uno dei volumi di maggior successo ed ha aperto un vasto dibattito sulla qualità della classe dirigente nazionale e sul suo rapporto con i cittadini-elettori. L’appuntamento alle Terme Marine con Rizzo è per oggi, sempre alle ore 18.30, nello scenario a bordo piscina. Ed è aperto a tutti coloro che sono interessati all’attualità, al giornalismo d’inchiesta: a quello che non si dice e spesso non si legge.

Con Sergio Rizzo, Giancarlo Capecchi presenterà l’ultimo libro del cittadino onorario di Viggianello, il paese della Lucania di cui è originaria la famiglia dello scrittore: "Il Titanic delle pensioni, perché lo stato sociale sta affondando".

Il volume è dedicato, con un titolo suggestivo ma anche molto preoccupante, alle pensioni, alla sensazione – è un eufemismo – che si stia rubando il futuro ai nostri figli e ai nostri nipoti che forse non sapranno nemmeno che cosa è una pensione "perché – dice Rizzo – quando toccherà a loro avremo già mangiato tutto noi". E poi aggiunge: "Non ci vogliono dire che la baracca, presto, non reggerà più, schiacciata dal peso enorme dei privilegi distribuiti a pioggia per decenni. Nessuno escluso, senza nessun riguardo per la matematica, la demografia, le regole del patto generazionale e la decenza". E se lo dice l’autore de "La Casta", noto per le sue inchieste, c’è davvero da preoccuparsi.

Appuntamento quindi alle Terme Marine per essere informati su quello che sarà il futuro di tutte le nostre famiglie. Intanto alcuni spunti che spingono ad ascoltare Rizzo e a partecipare al talk show. I pensionati italiani sono più di 16 milioni e le pensioni pagate dall’istituto sono però oltre 22 milioni, per una spesa che nel 2021 è stata di 286 miliardi e nel 2025 sarà di 356 miliardi: più 24%.

Nel 2050 si stima che più del 35% della popolazione italiana avrà superato i 65 anni.

Ci sono gli immigrati? Sì ma sono un salvagente sgonfio: nel 2016 hanno messo al mondo 70.000 bambini, nel 2021 si sono italianizzati. I nati appena 50.000. C’è da riflettere insomma e capire perché Rizzo dice che stiamo rubando il futuro ai giovani.