
Il meraviglioso scenario del Parco della Maremma sarà uno dei protagonisti degli interventi degli esperti al convegno in programma venerdì in Provincia
La Maremma intesa come un territorio da tutelare, proteggere e valorizzare. Venerdì sarà lei ad essere la protagonista di una giornata di studi dedicata interamente alla tutela e alla valorizzazione. L’appuntamento è a partire dalle 9, nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia e l’occasione è la Giornata nazionale del Paesaggio. Il convegno è stato organizzato dai Parchi archeologici della Maremma e dalla Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo.
"L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di avviare un dialogo sulla valorizzazione della Maremma da più prospettive, ovvero dal punto di vista architettonico, storico, archeologico e naturalistico".
Il primo tema affrontato avrà come titolo "Antiche emergenze architettoniche nel paesaggio costiero", interverrà Gabriele Nannetti (Soprintendente delegato), poi Vanessa Mazzini (Soprintendente) parlerà de "Il paesaggio costruito. Il caso di Punta Ala".
Entrambi dialogheranno con il presidente del Parco regionale della Maremma, Simone Rusci, e con il direttore dei parchi archeologici della Maremma, Leonardo Bochicchio.
Rusci parlerà della "Tutela del paesaggio e conservazione ecologica", mentre Bochicchio affronterà il tema de "Il paesaggio dei Parchi archeologici della Maremma".
L’incontro sarà ulteriormente arricchito dagli interventi di studiosi e professori provenienti dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze (Claudio Saragosa), dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (Andrea Zifferero) e dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (Biancamaria Aranguren).
Gli accademici affronteranno tematiche diverse e inerenti comunque al paesaggio, dall’archeologia alla biodiversità, fino a toccare il patrimonio territoriale il la riscoperta di antichi siti, come quello di Poggetti Vecchi. L’incontro è aperto ai cittadini ed è gratuito, è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Grosseto, Parco della Maremma, Ordine degli Architetti della Provincia di Grosseto e della Provincia di Grosseto.
Nicola Ciuffoletti