NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Al via i saldi estivi: partono le svendite. Occasione per i clienti e per i negozianti

Francesca Verdi (Fismo): "Per la nostra categoria sono fondamentali per una ripresa dopo una primavera fiacca". Letizia Fanara (Federmoda): "E’ l’opportunità per acquistare ottimi prodotti con lo sconto"

Saldi estivi al via

Saldi estivi al via

Grosseto, 6 luglio 2024 – Vetrine allestite, prezzi ribassati ed esposti, via si parte. I Saldi estivi sono ai blocchi di partenza anche nella provincia grossetana. Oggi sarà il primo giorno in cui si potranno fare acquisti vantaggiosi e le associazioni di categoria confidano in un buon afflusso. "Questi saldi – esordisce Francesca Verdi presidente Fismo Confesercenti –, d’altra parte vengono dopo una primavera ancora caratterizzata da una forte inflazione, costo dell’energia e caro vita: è evidente che i primi a risentirne siamo noi commercianti, con il conseguente calo delle vendite".

Per i saldi di quest’anno, inoltre, che, come sempre, avranno durata massima di 60 giorni, è prevista un’ulteriore spinta ai consumi da parte delle quattordicesime: "Prevediamo che circa il 28% spenderà la quattordicesima in acquisti durante i saldi estivi: è la seconda voce in cui i toscani la spenderanno subito dopo le vacanze (33%), oltre ad essere superiore rispetto alle stime nazionali, in cui la previsione di spesa in abbigliamento a saldo è pari al 19% – afferma

Marco Di Giacopo coordinatore Assoterziario Confesercenti – Risulta legittimo pertanto aspettarsi una spinta per questa edizione estiva dei saldi ancora più propulsiva in tema di consumi da parte delle quattordicesime, cosa che ci fa ben sperare per questa fase di disinflazione ed abbattimento dei tassi d’interesse. Ovviamente come associazione di categoria ci rendiamo conto che la situazione economica non è ancora tornata sotto i livelli di guardia, per questo chiediamo sempre con maggiore forza la detassazione degli aumenti retributivi previsti nei nuovi contratti nazionali, per sostenere direttamente il commercio ed i consumi". Secondo le stime elaborate dell’Ufficio Studi di Confcommercio la spesa media pro-capite calcolata su territorio nazionale sarà di 92 euro; la spesa media per famiglia di circa 202 euro. Per quanto riguarda la provincia di Grosseto pur non essendo stati elaborati dati specifici e puntuali è lecito stimare una spesa leggermente inferiore rispetto alla media nazionale in conseguenza del fatto che le percentuali dei ribassi aumenteranno in maniera meno rapida rispetto allo scorso anno. I negozi del settore abbigliamento, calzature e pelletterie, infatti, sono ancora ben forniti di collezioni di alta qualità e questo rappresenta un vantaggio per i cittadini che potranno quindi contare su un maggiore assortimento di capi. Come accade sempre, le percentuali dei ribassi aumenteranno in maniera progressiva con il ridursi dell’assortimento disponibile. Per Maria

Letizia Fanara , presidente Federmoda Confcommercio Grosseto quest’anno i saldi estivi rappresentano una opportunità imperdibile. "A causa soprattutto delle condizioni meteo tutti i negozi oggi possono offrire prodotti di diverso genere con una altissima qualità –afferma Fanara - L’appello, dunque, è approfittare subito degli sconti anche laddove questi dovessero risultare inferiori alle proprie aspettative perché vuol dire che in quel negozio c’è ancora un buon assortimento di capi".

Nicola Ciuffoletti