REDAZIONE GROSSETO

Santa Fiora in Musica Apre il Quartetto Foné

Prende il via oggi nella chiesa di Selva l’edizione numero 24 della rassegna. Poi arriveranno la Banda della Polizia, Nicola Piovani e il Fabrizio Bosso Quartet.

Santa Fiora in Musica Apre il Quartetto Foné

Ci siamo: a Santa Fiora inizia il Festival più atteso e più longevo del territorio. Parte oggi alle 21.15 dal convento della Santissima Trinità di Selva la ventiquattresima edizione del Santa Fiora in Musica con il concerto del "Quartetto Foné". È invece fissata per giovedì l’inaugurazione ufficiale con il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, nell’auditorium della Peschiera, alle 21.15.

"Il festival Santa Fiora in Musica è l’evento più importante dell’estate santafiorese – dice il sindaco Federico Balocchi – un festival di grande richiamo, a cui l’amministrazione comunale tiene molto e su cui continua a investire con convinzione. È un festival che negli anni si è evoluto abbracciando diversi generi musicali e accontentando un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Un festival che testimonia prima di tutto l’amore per la musica che da sempre caratterizza la comunità di Santa Fiora e accompagna la vita dei santafioresi".

Questa edizione, in particolare, pone l’accento proprio sull’importanza delle radici. Il festival propone spettacoli ad ingresso gratuito, oltre che masterclass musicali di alto livello "Gli Ottoni a Santa Fiora" (dal 21 al 27 agosto). Nel convento dove si terrà il concerto di oggi, le sere di lunedì 7 e martedì 8 agosto andrà in scena "Pagliacci", un’opera di Ruggiero Leoncavallo, diretta da Daniele Fabbrini, con la Corale "Padre Corrado Vestri" e la Filarmonica "Gioberto Pozzi" di Santa Fiora.

Sarà invece l’auditorium della Peschiera ad accogliere Nicola Piovani, il compositore premio Oscar autore anche della colonna sonora de "La vita è bella". La sua performance al pianoforte, "Note a Margine" con i disegni di Milo Manara, renderà la notte del 10 agosto ancora più stellare. Il festival proseguirà il 13 agosto nell’auditorium Sant’Antonio con il Meissa Duo e il loro "Candlelight. Il Ferragosto santafiorese invece sarà accompagnato dalla Filarmonica "Gioberto Pozzi" che si esibirà alla Peschiera. La sera del 21 agosto sarà invece piazza Garibaldi a ospitare la Banda Kadabra e il loro "Techno Brass Composer". Il Festival si concluderà la sera del 24 agosto con il Fabrizio Bosso Quartet.