REDAZIONE GROSSETO

Ecco il nuovo scolmatore. Giani: “Opera strategica per la riduzione del rischio idraulico”

La conclusione dei lavori del lotto 1 è prevista per l’estate. Investimento di 16 milioni da parte di Regione Toscana. Il governatore: “Rappresenta il tassello più importante nel sistema di opere idrauliche a protezione degli abitati di Albinia, Magliano e Orbetello”

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha illustrato il progetto del nuovo scolmatore ad Albinia

Il presidente della Regione Eugenio Giani ha illustrato il progetto del nuovo scolmatore ad Albinia

Grosseto, 31 marzo 2025 – “Ad Albinia stiamo realizzando un nuovo scolmatore della Regione Toscana”, così il presidente della Regione Giani, attraverso il canale Telegram istituzionale, annuncia i lavori dell’imponente opera contro il rischio idraulico nel Grossetano. 

"Il canale scolmatore della larghezza di 70 metri fino al mare, insieme alla cassa di espansione di Campo Regio, rappresentano un'imponente opera strategica per la riduzione del rischio idraulico del fiume Albegna, che provocò l’alluvione del 2012 e nel 2014 destò di nuovo allarme”, spiega Giani.

I lavori proseguono e il completamento del lotto 1 “è previsto entro l'estate, grazie a un investimento di 16 milioni da parte di Regione Toscana, rappresenta il tassello più importante nel sistema di opere idrauliche a protezione degli abitati di Albinia, Magliano e Orbetello, già realizzate in questi ultimi anni a valle del fiume Albegna”, conclude la Regione.