REDAZIONE GROSSETO

Scritti e saggi in mostra: "Scripta Manent" nell’Archivio di Stato

Oggi alle 16 l’associazione calligrafica "Il Calamo", in collaborazione con l’Archivio di Stato e con il patrocinio della Provincia e...

Oggi alle 16 l’associazione calligrafica "Il Calamo", in collaborazione con l’Archivio di Stato e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Grosseto, inaugura la mostra di scritti e saggi di scrittura "Scripta Manent" allestita nelle sale dell’Archivio di Stato, in piazza Socci.

L’iniziativa sarà illustratata da Eloisa Azzaro (direttrice dell’Archivio di Stato), Ettore De Tora e Manuela Spagnoli (associazione "Il Calamo"). La mostra resterà visitabile fino al 14 febbraio tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 17.

"L’evento – spiegano gli organizzatori – intende celebrare la scrittura a mano e le sue trasformazioni nei secoli, mostrandone al pubblico alcuni mirabili esempi, dal passato e dal presente, seguendo un doppio binario. Da una parte saranno esposti documenti antichi dal ricco patrimonio conservato in Archivio, per ripercorrere la storia della scrittura e dei supporti scrittori, dal Trecento fino all’Età contemporanea. Dall’altra sarà possibile apprezzare le riproduzioni di testi realizzati dagli allievi del corso di calligrafia dell’Associazione".