
Una delle aule container consegnate ai tre istituti superiori cittadini
Grosseto, 7 marzo 2022 - Quattro aule cointainer per tre scuole superiori della città, che venerdì scorso sono state consegnate agli istituti che ne avevano fatto richiesta. La Provincia ha infatti ottenuto il finanziamento, a fondo perduto, per i noleggi di 4 strutture modulari dal costo complessivo di 252mila euro. Ciò ha consentito di poter dotare di 4 aule container i tre istituti, per sopperire alle necessità didattiche di maggiori spazi richiesti dal periodo di emergenza Covid. I finanziamenti rientrano negli aiuti governativi per far fronte alla pandemia. E così sono state consegnate: un’aula container al "Leopoldo II di Lorena" (che ne farà un laboratorio per estetiste), una al "Rosmini" e 2 al "Fossombroni", con quest’ultimo che ne aveva manifestato più bisogno.
«Ogni aula didattica – ricorda Cecilia Buggiani, consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica – è comprensiva di servizi igienici divisi per sesso, e la struttura portante è derivata da un container marittimo, resistente all’umidità, con isolamento termico, pavimento in legno-cemento, e pannelli coibentati con lana minerale. Porte in alluminio, uscite di sicurezza, finestre con anta ribaltabile e tapparelle completano la struttura, dotata anche di rampa di accesso per disabili". Ma c’è un però. "In effetti – ricorda Cecilia Buggiani – il noleggio è di dieci mesi e quindi sarà nostra preoccupazione trovare i fondi per poter continuare a usufruire di questa opportunità anche una volta scaduto il tempo". Intanto tornerà a funzionare presto la piscina provinciale di via de’ Barberi, che si trova all’interno della Cittadella dello Studente. Sono infatti già in corso i lavori (importo 315.550 euro) per recuperarne la funzionalità sia nella copertura che nei servizi interni.
"Grosseto – afferma il presidente della Provincia, Francesco Limatola – ha bisogno della piscina provinciale, che ha sempre supportato il bisogno di effettuare didattica del nuoto e attività sportiva. Ho voluto che i lavori si realizzassero sollecitamente e ben presto tutto tornerà ad essere utilizzabile in sicurezza". L’intervento prevede la sostituzione del manto di copertura esistente con una struttura di finitura metallica leggera prefabbricata. Previsto anche il rifacimento delle docce e del wc nello spogliatoio uomini.