
Mourad Lasri, 43 anni, il cittadino marocchino che è stato ucciso a Bordeaux nel 2023, uno dei sospettati è stato arrestato in città
Grosseto, 22 febbraio 2025 – Fu visto l’ultima volta in un quartiere della città di Bordeaux. Era il 18 agosto del 2023. Da quel giorno, Mourad Lasri, 43 anni originario del Marocco ma residente in Francia, è scomparso nel nulla. Fu la sua ex compagna, madre delle sue due figlie, a denunciarne la scomparsa. Il corpo dell’uomo fu ritrovato il 13 settembre di quell’anno in un bosco a Saint-Pierre-du-Palais in avanzato stato di decomposizione. Per quel rapimento e omicidio, erano finiti nel mirino della polizia tre persone: un 16enne e un 26enne.
E un 29enne di origini tunisine che è stato arrestato dai carabinieri di Grosseto il 18 febbraio scorso. L’uomo è stato infatti fermato in città dai carabinieri durante uno dei controlli antidroga. Quando i militari dell’Arma hanno inserito il suo nome nella banca dati, hanno scoperto che su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale emesso dalla Procura di Bordeaux. Gravissimi i reati contestatigli: sequestro di persona e concorso in omicidio. Ora è nel carcere di via Saffi. Assistito dall’avvocato Giulio Parenti, si è presentato di fronte alla Corte d’appello, dove è stata celebrata l’udienza di convalida dell’arresto. Il giudice della seconda sezione penale ha disposto che il 29enne, fino all’udienza per l’estradizione, dovrà restare in carcere: esiste, secondo il magistrato, il pericolo di fuga. In Italia da tantissimi anni, dove vive anche la sua famiglia, il ragazzo da qualche mese viveva a Grosseto dove - ha spiegato al giudice - ha lavorato come bracciante agricolo.
Il ventinovenne ha giurato e spergiurato di non entrarci nulla con l’omicidio di Mourad Lasri e di non essere stato a Bordeax nel periodo in cui è avvenuto l’efferato delitto.