
Il Comune di Scarlino ha avviato un nuovo servizio sperimentale di relazioni con il pubblico e supporto digitale, pensato per...
Il Comune di Scarlino ha avviato un nuovo servizio sperimentale di relazioni con il pubblico e supporto digitale, pensato per rendere i servizi comunali più accessibili e vicini ai cittadini, in particolare a quelli che vivono nelle frazioni di Scarlino Scalo e del Puntone. L’iniziativa nasce con un doppio obiettivo: da un lato offrire un punto di contatto diretto tra cittadino e Comune, dall’altro accompagnare le persone nell’utilizzo dei servizi digitali.
Ogni settimana saranno attivi due sportelli di ascolto, dove il personale comunale sarà a disposizione per fornire informazioni sui servizi dell’ente, aiutare nella presentazione di documenti al Protocollo, gestire le richieste di appuntamento con il sindaco, offrire supporto pratico per l’uso dei servizi online. Sarà possibile ricevere assistenza per attivare lo Spid, imparare a usare strumenti come pagoPA per effettuare pagamenti digitali, accedere ai servizi online del Comune (come la prenotazione delle sale per matrimoni, la gestione della Tari, le richieste per la Ztl) e consultare l’Anpr, la banca dati anagrafica nazionale, per ottenere certificati, cambiare residenza o correggere i propri dati.
Gli sportelli saranno aperti a Scarlino Scalo, all’ex scuola elementare " De Amicis (viale Matteotti), il mercoledì dalle 11.30 alle 13, e al Puntone, in via delle Scuole (ex farmacia), il giovedì dalle 15.30 alle 17. A Scarlino, ogni venerdì dalle 9 alle 12, alla biblioteca comunale.
"Con questo nuovo servizio sperimentale vogliamo rendere il Comune sempre più vicino ai cittadini, anche a quelli che vivono nelle frazioni – dichiara il sindaco Francesca Travison –. La transizione digitale è una grande opportunità, ma solo se tutti hanno gli strumenti per coglierla".