Servizio civile universale. Due posti in biblioteca

Il Comune di Massa Marittima affiderà il progetto "Biblio-identity"

Servizio civile universale. Due posti in biblioteca

Servizio civile universale. Due posti in biblioteca

Il Comune di Massa Marittima cerca due giovani dai 18 ai 28 anni interessati a fare l’esperienza del servizio civile universale, da inserire nel progetto "Biblio-identity- Valorizzazione risorse e identità delle biblioteche comunali toscane". Il progetto prevede un impegno di 25 ore settimanali nella biblioteca comunale articolate su 5 giorni a settimana, per 12 mesi. Ai giovani sarà corrisposto un assegno mensile di 507,30 euro. I volontari del servizio civile si occuperanno tra le varie attività dell’assistenza nell’uso delle postazioni internet, collaboreranno all’attività di infopoint e offriranno supporto nella gestione delle attività funzionali al servizio di prestito, nell’organizzazione e promozione delle iniziative, nella creazione di repertori e indici facilitati per il reperimento e l’accesso al materiale digitale.

"Il progetto rappresenta un’opportunità per i nostri giovani di fare un’esperienza utile alla comunità – commenta Grazia Gucci, assessore comunale alle Politiche sociali – e al tempo stesso di accrescere le proprie competenze personali. Da diversi anni il Comune di Massa Marittima ha fatto la scelta di aderire al Servizio civile universale in quanto riconosciamo il valore di questo percorso per la pluralità di obiettivi che consente di perseguire, primo fra tutti la crescita della consapevolezza civica nelle giovani generazioni, che hanno la possibilità di misurarsi con un’esperienza di volontariato e di impegno verso la collettività".

"Biblio-identity è un’iniziativa che mira a valorizzare le risorse e l’identità delle biblioteche comunali toscane – sottolinea Irene Marconi, assessore alla Cultura –, obiettivo che il progetto intende raggiungere attraverso tre strategie di intervento: favorire l’accesso del maggior numero possibile di cittadini alle biblioteche con modalità inclusive, organizzare il patrimonio librario e documentale secondo moderni criteri di fruibilità; promuovere le sezioni locali delle biblioteche tra giovani e studenti. Per i partecipanti al servizio civile sarà dunque una straordinaria occasione formativa. Il servizio civile non va inteso come un contratto di primo impiego, ma è un modo per mettersi al servizio della comunità, dentro ad un percorso di crescita personale e professionale".

La candidatura dovrà essere presentata entro le 14 del 15 febbraio esclusivamente tramite la specifica piattaforma Dol all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it selezionando il progetto prescelto. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di Spid.