NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Il sindaco regala i suoi stipendi: 40mila euro alle associazioni del territorio

Il grande atto di generosità di Gabriele Fusini, sindaco di Magliano. Aveva promesso in campagna elettorale che non avrebbe percepito l’indennità di ruolo ed è stato di parola

Il sindaco di Magliano Gabriele Fusini

Il sindaco di Magliano Gabriele Fusini

Magliano in Toscana (Grosseto), 27 dicembre 2024 – Duemiladuecento euro lordi al mese di indennità, per un totale di circa 40mila euro in 18 mesi. È questa la somma che il sindaco di Magliano Gabriele Fusini avrebbe dovuto percepire come indennità di ruolo e che invece ha destinato alle associazioni del territorio e ad alcuni progetti sociali. Lo stesso farà per l’intero mandato. Aveva promesso in campagna elettorale che non avrebbe percepito l’indennità ed è stato di parola.

“C’è chi non condivide questo mio modo di fare politica, ma non mi interessa – dice Fusini –, è una scelta personale non sindacabile. A me interessa molto l’aspetto sociale del mio comune e aiutare le associazioni del territorio. Devolvere il mio compenso è un modo per allungare una mano ai volontari e dire loro, continuate così, siamo tutti una grande squadra”. Gli aiuti sono arrivati a 20 diverse realtà comunali come Proloco, asili nido, parrocchie e associazioni culturali, nonché a 10 eventi e a progetti come Cuore Blu che mira a realizzare interventi a sostegno delle famiglie in occasione delle festività natalizie.

“Credo che – prosegue – soprattutto in questo periodo, ci sia bisogno di fare più che di dire, ci sia bisogno di stare assieme e di ascoltare le persone e cercare di dare davvero una mano".

“Io ho un altro stipendio – conclude – e mi posso permettere di non prendere i compensi previsti, ma questo non deve far passare il messaggio che la politica deve essere solo per chi se lo può permettere”.