REDAZIONE GROSSETO

Smart working, nuove agevolazioni

Centri estivi: i bambini delle famiglie che si sono trasferire in paese per lavorare da remoto usufruiranno delle tariffe per residenti

Chi si trasferisce a Santa Fiora, attraverso il progetto Smart Working Village, avrà lo stesso trattamento economico dei residenti per ciò che riguarda i centri estivi di luglio e agosto.

Il Comune ha aperto le iscrizioni ai centri estivi, organizzati nei mesi di luglio e agosto dall’Unione dei Comuni montani Amiata Grossetana per i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

"Siamo consapevoli dell’importanza dei centri estivi per le famiglie – dice Beatrice Forteschi (nella foto), consigliera comunale di Santa Fiora con delega ai servizi scolastici, infanzia e adolescenza –. E da anni portiamo avanti una politica tesa a garantire questi servizi a bassi costi. Quest’anno il Comune riserverà anche alle famiglie del progetto Smart Working Village lo stesso trattamento economico dei residenti nel territorio comunale". La differenza di tariffa sarebbe stata irrisoria. "Ci è sembrato giusto accogliere i bambini dei nuclei familiari che si trasferiscono a Santa Fiora per lavorare da remoto – prosegue – trattandoli allo stesso modo dei figli di cittadini residenti".

In estate vengono proposti Campi scuola educativi per bambini della scuola primaria e che prevedono oltre a due settimane di attività anche il British summer school". Per i ragazzi delle scuola secondaria di primo grado vengono proposte giornate con momenti di gioco e attività sportiva. Infine in programma c’è anche "Il centro estivo infanzia", riservato ai bambini dai 3 anni compiuti ai 6 anni di età. Gli interessati devono presentare domanda entro e l’11 giugno. Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Unione.

Nicola Ciuffoletti