
Torna a Grosseto l’atteso stage del "Piatti Tennis Center" con direzione tecnica di Andrea Volpini, attuale allenatore di Jannick Sinner. Dopo il successo del primo stage nello scorso mese di settembre, si replica l’evento dal 10 al 12 dicembre 2021 e non sarà certamente l’ultimo. Già in agenda sono fissate nuove date, dal 28 al 30 gennaio e dal 18 al 20 marzo. La clinic verrà effettuata al circolo The Village Padel & Tennis in via Davide Lazzeretti 52, mentre i giocatori potranno soggiornare nella splendida location di Fattoria San Lorenzo alla Trappola. Le clinic di tennis, che prevedono un numero limitato di partecipanti, sono aperte a giocatori di ogni livello, adulti e bambini, che vogliono migliorare le proprie prestazioni sul campo. Nella prima edizione Riccardo Piatti partecipò personalmente alle sessioni di allenamento e alle spiegazioni teoriche supportate da video analisi. La novità della nuova "clinic" di dicembre è, invece, il direttore tecnico Andrea Volpini.
Ma come è arrivato Volpini ad essere l’allenatore di Sinner? Andrea a 7 anni deve scegliere, come capita spesso, se giocare a calcio oppure a tennis. Fortunatamente per lui e per tutti, preferisce la racchetta. Inizia a giocare i tornei junior vincendo molto, ed è presto tra i giovani più promettenti diventando nazionale under 14. Da subito la sua più grande qualità risulta essere la comprensione del gioco e il saper stare in campo "leggendo" bene la partita, caratteristiche fondamentali che gli permetteranno di arrivare al vertice del coaching tennistico internazionale. Dopo la laurea in Scienze Motorie all’Università di Firenze diviene preparatore fisico di primo e secondo livello e alla fine maestro nazionale. L’incontro con Riccardo Piatti al suo circolo di Colle Val d’Elsa è decisivo; capisce che deve seguirlo perché sente il bisogno di contaminazioni importanti. Sceglie di avvicinarsi al "metodo Piatti" e lo conosce meglio in occasione di alcuni stage all’Isola d’Elba. Da lì il passo sarà breve, in quanto approda in pianta stabile a Bordighera dove ci sono più di 40 agonisti fissi residenti e molti altri in consulenza.
Nel 2015 Andrea Volpini incontrerà il giovanissimo Sinner di soli 14 anni e insieme intraprendono un meraviglioso viaggio fatto di fatica e di tanta determinazione, entrambi rigorosi e tenaci vogliono arrivare al top e lavorano duramente per ottenere risultati sempre più ambiziosi. Di lì a poco sarà sempre di più una "cavalcata" vincente che porterà il giovane campione italiano a conquistare, ad oggi, il nono posto del ranking mondiale.