"Subito 30 milioni per bonificare l’area dell’ex Sitoco"

Il deputato Marco Simiani del PD solleva l'urgenza di finanziamenti per bonificare l'ex Sitoco di Orbetello, dopo il crollo dovuto al maltempo.

"Subito 30 milioni per bonificare l’area dell’ex Sitoco"

Uno degli stabili, che si trovano all’interno dell’area dell’ex Sitoco, in cui è avvenuto il. crollo di un muro e di parte del tetto

Quello della ex Sitoco, fabbrica di concimi chimici chiusa da anni, è un tema che si riapre, soprattutto dopo il grosso crollo dovuto al maltempo che ha interessato un’area adiacente alla stazione ferroviaria di Orbetello Scalo. Sul tema interviene il deputato del Partito Democratico Marco Simiani, puntando il dito sui 30 milioni necessari per la bonifica del sito.

"Il crollo del muro alla ex Sitoco di Orbetello non ha avuto per fortuna conseguenze gravi – dice Siminia – ma rilancia l’urgente necessità di risolvere l’impasse legato alla bonifica dell’area, bloccata per mancanza di finanziamenti". Il capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio si esprime sulle conseguenze delle piogge torrenziali che si sono abbattute sulla provincia di Grosseto.

"Servono subito 30 milioni di euro per completare i lavori previsti da un accordo di programma stipulato tra Ministero dell’Ambiente, Regione Toscana ed enti locali – spiega –. Nella prossima Legge di Bilancio presenterò nuovamente l’emendamento per ripristinare queste risorse, spero che dopo due anni questa sia la volta buona. La riqualificazione dell’area è fondamentale non solo per la sicurezza pubblica, ma per valorizzare pienamente una zona di pregio e valenza ambientale che può avere significative ricadute anche dal punto di vista economico e occupazionale".