Riparte il teatro a Monterotondo Marittimo. Il Comune e Fondazione Toscana Spettacolo onlus – in collaborazione con Officine Papage – presentano una nuova stagione teatrale, con un ricco programma di spettacoli: storia, musica, letteratura e tanta ironia per accompagnare il pubblico da gennaio a marzo.
Primo appuntamento venerdì 17 gennaio con uno spettacolo dedicato alla memoria di uno dei periodi più bui della nostra storia. "Un autunno d’agosto", tratto dall’omonimo romanzo di Agnese Pini, direttrice di "Qn" (La Nazione, Resto del Carlino, Il Giorno) racconta l’eccidio nazi-fascista avvenuto nell’estate 1944 a San Terenzo Monti, piccolo paese tra Liguria, Emilia e Toscana. Uno spettacolo delicato, arricchito dalla presenza di musiche dal vivo.
Appuntamento con la musica, invece, venerdì 31 gennaio, per il concerto fuori abbonamento di "Unadasola": progetto musicale di Arianna Lorenzi e Francesco Tommasi, due giovani artisti del circuito toscano, che si raccontano attraverso la poesia e la musica elettronica.
Domenica 9 febbraio Lella Costa porta in scena "La Fata", digressioni ironiche e argute sulla figura più misteriosa e mutevole de "Le avventure di Pinocchio". Sabato 22 febbraio arriva sul palco del Ciliegio un amore tutto da ridere con lo spettacolo "L’unica donna per me", con Attilio Fontana, Clizia Fornasier: una coppia divorziata che si racconta davanti a un caffè, rievocando con sarcasmo e ironia i risvolti dolci e amari della storia ormai finita.
Domenica 2 marzo la compagnia de "Gli Omini" porta in scena "Trucioli", una raccolta di vite che potrebbero sembrare marginali e di poco interesse, ma che divengono preziosa memoria del tempo presente e ricostruiscono un’Italietta in miniatura sorprendentemente reale e viva.
La stagione si chiude giovedì 27 marzo con "God save the sex" scritto e realizzato dal comico Stefano Santomauro in collaborazione con l’attrice toscana Daniela Morozzi: un monologo divertente che affronta con leggerezza e allo stesso tempo profondità il delicato e attualissimo tema del sesso nell’era contemporanea.