ANDREA CAPITANI
Cronaca

Teatro Industri. Lo "Strappo alla regola"

Doppio spettacolo e incontro con la Compagnia. Sul palco Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano.

Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano sono le protagoniste dello spettacolo «Strappo alla regola» in programma oggi e domani al teatro degli Industri

Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano sono le protagoniste dello spettacolo «Strappo alla regola» in programma oggi e domani al teatro degli Industri

Al teatro degli Industri arriva lo spettacolo di Edoardo Erba con Maria Amelia Monti. Oggi e domani alle 21 la stagione teatrale organizzata dal Comune con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, presenta "Strappo alla regola".

E nel ridotto del teatro, domani alle 18.15 sarà possibile incontrare la compagnia, che dialogherà con Federico Guerri. L’ingresso è libero. I biglietti degli spettacoli sono a disposizione online (www.comunegrosseto.ticka.it) oppure due ore prima dell’inizio al botteghino del teatro.

Con un’inedita interazione fra teatro e cinema, con una comicità dai ritmi incalzanti, la nuova commedia di Edoardo Erba tiene sospesi in un mondo di mezzo fra realtà e fantasia, e va dritta al cuore, attraversando con leggerezza i nostri incubi peggiori.

Sul palco insieme a Maria Amelia Monti c’è Claudia Gusmano, le musiche sono di Massimiliano Gagliardi e la produzione è de "Gli Ipocriti". Lo spettacolo è ambientato in un cinema e sullo schermo proiettano un film dell’orrore.

Orietta, un personaggio secondario del film, sta per essere raggiunta da un misterioso assassino, ma riesce inaspettatamente a sfuggirgli uscendo da uno strappo dello schermo, si ritrova così nella sala cinematografica deserta dove incontra Moira, la maschera del cinema.

Moira pensa di essere impazzita, ma deve ricredersi: Orietta è viva e le chiede aiuto. Temendo di perdere il posto di lavoro, Moira cerca di convincere Orietta a ritornare nel film per farsi assassinare, ma Orietta è decisa a cambiare il suo destino. Mentre sullo schermo i personaggi del film girano a vuoto, Moira si confida: è una donna disperata, che vive una relazione tossica, da cui non riesce a uscire. Ora è Orietta a incoraggiare Moira a trovare lo "strappo" per scappare da una storia dell’orrore. E alla fine sarà proprio lei a salvarla.