ANDREA CAPITANI
Cronaca

Teatro Industri. Un Pinocchio molto originale

La favola fra musica, narrazione e disegni. Doppio spettacolo domani con quattro protagonisti.

Dall’alto in senso orario: Dominga Tammone, Giacomo Moscato, Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli. Protagonisti anche Iannitti Piromallo e. Gammanossi

Dall’alto in senso orario: Dominga Tammone, Giacomo Moscato, Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli. Protagonisti anche Iannitti Piromallo e. Gammanossi

"Favole in scena: C’era una volta un pezzo di legno... Pinocchio il burattino" è il titolo dello spettacolo in programma domani al teatro degli Industri con una doppia rappresentazione: alle 11 per le scuole, alle 21 aperto a tutti.

Il celebre burattino di Collodi sarà protagonista di una rappresentazione che mescola recitazione, musica dal vivo e disegno realizzato in tempo reale, regalando agli spettatori un’esperienza unica e immersiva.

Il progetto vede la partecipazione di artisti di grande talento: Giovanni Lanzini al clarinetto, Fabio Montomoli alla chitarra, Giacomo Moscato come voce narrante e Dominga Tammone, che arricchirà la scena con illustrazioni realizzate dal vivo. Ad accompagnare la narrazione saranno le musiche originali, firmate dai maestri Francesco Iannitti Piromallo e Marco Gammanossi.

Il Comune di Grosseto ha scelto di sostenere questo evento.

"Lo spettacolo non è solo un omaggio a una delle fiabe più amate di sempre, ma anche un invito a riscoprire il valore della cultura e delle arti performative come strumenti di educazione e intrattenimento – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Istruzione Angela Amante –. Invitiamo le scuole e tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento, che siamo certi saprà emozionare e coinvolgere".

L’evento è reso possibile anche grazie al contributo degli sponsor Banca Tema e Confartigianato Grosseto, che hanno creduto nel progetto. Inoltre, la produzione si avvale della collaborazione di realtà artigiane del territorio: Creavi, l’atelier e laboratorio di sartoria diretto da Marzia Fidanza, che realizzerà gli abiti di scena, e Marco Celeghin, della falegnameria d’autore, che sarà presente con le sue affascinanti “poesie di legno”.

"Un appuntamento da non perdere – dicono gli organizzatori –, che celebra la bellezza delle arti e il fascino senza tempo della fiaba di Pinocchio, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza emozionante e ricca di significato".

Per maggiori informazioni telefonare al 329 3961699. Per lo spettacolo serale biglietti in prevendita nell’edicola La Pace (di fronte al Sacro Cuore) o direttamente al botteghino del teatro.