"Teatro nel Bicchiere Festival". Protagonisti i "Satiri" di Sieni

Oggi al Parco archeologico di Roselle andrà in scena l’atteso spettacolo del grande coreografo

"Teatro nel Bicchiere Festival". Protagonisti i "Satiri" di Sieni

"Teatro nel Bicchiere Festival". Protagonisti i "Satiri" di Sieni

La danza di Virgilio Sieni, partitura per corpi e visioni tra dionisiaco e apollineo, al Parco archeologico di Roselle. Oggi alle 19,15, al Parco archeologico di Roselle un’occasione per avvicinarsi alla danza contemporanea del maestro Virgilio Sieni. Lo spettacolo "Satiri" offre al visitatore un’esperienza immersiva, con le suites n.3 e n. 4 di Johann Sebastian Bach, eseguite al violoncello da Naomi Berrill e interpretate dai giovani danzatori Jari Boldrini e Maurizio Giunti. Il programma della serata prevede, dopo l’appuntamento alla biglietteria alle 19,15, la visita guidata a cura di "Sentieri di Toscana" alle 19,30. L’inizio dello spettacolo, dalla durata di 45 minuti, sarà poi alle 20, mentre a seguire ci sarà l’osservazione degli scavi in notturna. La nuova produzione della Compagnia Virgilio Sieni vede in scena i due danzatori Jari Boldrini e Maurizio Giunti, accompagnati dalla musica di Johann Sebastian Bach eseguita dal vivo al violoncello da Naomi Berrill.

Le luci sono a cura di Marco Cassini e Virgilio Sieni, le maschere animali sono di Chiara Occhini, mentre la produzione è del Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni in collaborazione con Amat & Civitanova Danza, Galleria Nazionale delle Marche. "Lo studio del movimento sottrae al quotidiano quelle posture che poi tornano sotto forma di un’altra lingua – dicono gli organizzatori – non forma in movimento ma corpo che trascolora e, come una nebulosa auratica, si confonde tra lontananza e vicinanza e opera secondo un’attenzione rivolta alla tattilità spaziale che ci comprende". La biglietteria sarà aperta fino alle 19,45. Il costo dei biglietti è di 20 euro l’intero, 15 euro il ridotto per under 35, 10 euro i giovani fino a 18 anni. Il costo è comprensivo di ingresso al Parco archeologico e visita guidata pre/post spettacolo, mentre per informazioni il numero è il 3488432778.

Virgilio Sieni è danzatore e coreografo, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. Si è formato in discipline artistiche e architettura, dedicandosi parallelamente a ricerche sui linguaggi del corpo e della danza. È stato direttore della Biennale Danza di Venezia dal 2013 al 2016, sviluppando un piano quadriennale sul concetto di abitare il mondo tra polis e democrazia, concependo la città attraverso la sua metafisica.