Tecnico della progettazione del software, al via il corso gratuito Ifts

Nuovo corso gratuito a Grosseto per diventare Tecnico della progettazione software, fondamentale per il mercato del lavoro digitale orientato all'Intelligenza artificiale.

Tecnico della progettazione del software, al via il corso gratuito Ifts

Giovanni Mascagni (Confindustria Toscana Sud) al centro della foto, Sabrina Nosso (Assoservizi) a sinistra, e Laura Comparini (Cescot)

In un’era digitale orientata all’Intelligenza artificiale è indispensabile dotarsi di competenze specializzate per trovare lavoro. Competenze come quelle offerte dal corso Ifts gratuito "Pro-Developer: Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software" in partenza a Grosseto per iniziativa di Assoservizi, l’agenzia formativa di Confindustria Toscana Sud. Il corso è finanziato dalla Regione Toscana tramite il progetto Giovanisì e offrirà a 20 diplomati la possibilità di seguire 990 ore di formazione tra aula (564 ore), stage (396 ore) e misure di accompagnamento (30 ore) tra dicembre 2024 e ottobre 2025 a cadenza quotidiana, dal lunedì al venerdì, per un massimo di 8 ore giornaliere. La formazione in aula avrà luogo nelle sedi di Assoservizi e di Cescot e al Polo tecnologico Manetti-Porciatti. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 21. Per un Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software le opportunità occupazionali più frequenti sono in software house, aziende pubbliche o private. Questa figura professionale dovrà essere in grado di padroneggiare il mondo della programmazione, sempre più incentrato sull’Intelligenza artificiale. "Assoservizi – dichiara il responsabile della delegazione di Grosseto, Giovanni Mascagni – organizza da molti anni i corsi di formazione Ifts attraverso i quali moltissime persone hanno trovato lavoro nelle imprese del territorio. Oggi c’è bisogno di tecnici specializzati per sviluppare in maniera adeguata i propri progetti e l’ambito digitale è di interesse trasversale per molti settori produttivi, anzi, è necessario in tutte le imprese. Il corso Pro-Developer è finalizzato proprio a fornire una specializzazione nell’ambito dell’Information Technology, oggi orientato verso l’Intelligenza artificiale. La comprensione e la pratica di programmi ( Python, JavaScript e Java) rappresentano vere e proprie fondamenta dell’Ai".