REDAZIONE GROSSETO

Tentano di fuggire alla Finanza: inseguiti e bloccati

Quattro persone denunciate. Il conducente dell’auto. non aveva neanche la patente

Prevenzione e controlli anti-Covid da parte della Guardia di finanza maremmana.

In azione questa volta gli agenti della Tenenza di Follonica che hanno bloccato un’auto sospetta. Il servizio ha portato al fermo amministrativo del veicolo di grossa cilindrata condotta da un uomo, un magrebino, sprovvisto di patente di guida. Insieme a lui c’erano tre persone che sono state multate per la violazione del coprifuoco notturno. La pattuglia della Tenenza del Golfo stava percorrendo, in piena notte, alcune strade del centro della cittadina costiera quando ha notato un’Audi A5 in movimento che, alla vista dei militari, cercava di dileguarsi in modo molto veloce. Scattava quindi un breve inseguimento che si concludeva, fortunatamente senza danni per nessuno, grazie alla perizia e prudenza dei finanzieri, con il ritrovamento del veicolo in sosta a fari spenti nel parcheggio di fronte un centro commerciale.

All’interno dell’Audi venivano quindi identificati quattro stranieri di origine nordafricana, tutti senza l’autodichiarazione e senza alcun giustificato motivo per torvarsi fuori dall’abitazione a quell’ora.

Il conducente, già recidivo per violazioni in materia di Covid, è stato multato con una sanzione amministrativa (che va da 746,66 a 1.066 euro) per la violazione alle norme anti-Covid, ma anche perchè era privo della patente di guida, tra l’altro mai conseguita.

Per questo i finanzieri gli hanno comminato un’ulteriore sanzione che sarà stabilita tra i 5mila e 31mila euro. Sequestrata anche l’auto.

Gli altri tre occupanti del veicolo sono stati multati di 400 euro a testa per la violazione del Dpcm. L’intervento delle Fiamme gialle si inquadra nelle attività di polizia economico-finanziaria e controllo economico del territorio connesse all’attuale emergenza sanitaria da Covid e a tutela dell’economia legale.