Terreni contesi ad Albinia. Il Comune trova l’accordo

Il Comune di Orbetello sta per risolvere una lunga disputa con i privati sui terreni di Albinia, destinati a passare alla proprietà comunale. La decisione sarà presa lunedì in consiglio comunale, ponendo fine a una controversia durata oltre 40 anni.

Terreni contesi ad Albinia. Il Comune trova l’accordo

Il sindaco Andrea Casamenti soddisfatto del lavoro svolto dalla giunta per trovare un accordo Ora la parola passa al Consiglio

Sembra destinata ad una positiva conclusione la querelle fra privati e Comune di Orbetello relativa ai terreni di Albinia utilizzati di solito per lo svolgimento delle sagre. Lunedì, infatti, la questione sarà discussa in consiglio comunale e con l’approvazione degli atti quei terreni passeranno nella proprietà del Comune lagunare.

La vicenda era nata nel 1983 e adesso però si chiuderà in maniera definitiva.

"Lunedì, in consiglio comunale – conferma il sindaco Andrea Casamenti – si discuterà la proposta di cessione e da parte dei proprietari all’Ente di un terreno di oltre 10mila metri quadrati che si trova in via Raffei, ad Albinia: una vicenda che si conclude dopo oltre 40 anni. Sarà il punto 5 all’ordine del giorno dell’assise consiliare che, con molta probabilità, porterà alla conclusione positiva di una vicenda che si trascina dal 1983. Vogliamo approvare la cessione all’Ente del terreno, mettendo la parola fine ad un contenzioso che la giunta si è impegnata con successo a risolvere".

"L’area – dice ancora il sindaco –, è quella dove di solito si svolgono le sagre ed è contesa con i proprietari da decenni. Finalmente questa amministrazione è riuscita a trovare un accordo che chiude tutto e trasferisce, dopo la verifica dei dati, la proprietà dell’area al Comune di Orbetello che, finalmente, potrà programmare degli investimenti per valorizzarla".

La proposta di deliberazione è stata inserita nella discussione del consiglio comunale che si terrà, appunto, lunedì.