REDAZIONE GROSSETO

Tombolo Talasso Resort Un’estate da record

La struttura, punta di diamante del turismo sulla costa, è sempre più richiesta

La stagione turistica va bene su tutta la Costa degli Etruschi, addirittura meglio dell’ultima annata pre-covid. Punta di diamante di Marina di Castagneto e di tutta la zona è il Tombolo Talasso Resort, una struttura a cinque stelle che si affaccia sul mare.

Il direttore Gianmarco Nasti (foto) fa il punto della situazione: "Dal 1° giugno al 10 agosto rispetto al 2021 c’è stato un ritorno significativo del mercato estero, in particolare Usa, Gran Bretagna, Russia e Francia con un fisiologico decremento delle presenze italiane dovuto al ritorno dei viaggi all’estero. Una compensazione che ha generato comunque un bilancio positivo".

"Rispetto al 2019, ultimo anno pre-covid – continua Nasti – si registra un aumento complessivo di presenze (+8%) con incremento sia del mercato domestico (+2.23%) che dei principali mercati esteri in particolare Svizzera (+45%) Germania (+37%) Francia (+34%) e Usa (+31%). Il primo mercato si conferma quello italiano con il 51% delle presenze (53% nel 2021 e 63% 2019) seguito dalla Svizzera con il 13%, Gran Bretagna 12%, Germania 8.3%. La percentuale di occupazione delle camere è salita del +1,06% sul 2021 e +17.73% sul 2019 con una media di occupazione superiore all’ 80%".

"Le previsioni per il prosieguo della stagione – conclude il direttore – sono positive con una tendenza sull’ultima settimana di agosto a prenotare sotto data e sul mese di settembre e di ottobre un rinnovato interesse per l’organizzazione di meeting aziendali".

La struttura del resto offre molto. Il centro benessere è il punto di forza del Tombolo Talasso Resort. Il centro di Talasso terapia offre varie tipologie di trattamenti personalizzati, unendo la conoscenza della metodologia orientale con le tecniche odierne. Il centro è anche Spa (salus per acquam), e offre tutta una serie di trattamenti benessere con l’utilizzo di acque pure e incontaminate, prelevate a 900 mt dalla costa: massaggi, idromassaggi, docce ma anche trattamenti di bellezza. Dal punto di vista architettonico l’hotel ha poi una struttura raffinata, nata dall’attenta ristrutturazione di una dimora degli anni ’30. L’ambiente, elegante e informale, rispecchia la filosofia del Tombolo Talasso Resort, in un’abile unione tra passato e contemporaneo Ci sono 117 camere tra Classic, Superior, Junior Suite e Suite, tutte diverse le une dalle altre, distribuite lungo le quattro ali dell’edificio.