Prima Jovanotti, adesso i Maneskin. Altro importante traguardo per Tommaso Sabatini (nella foto), in arte Tommaso Ottomano, 32 anni, nato e cresciuto a Porto Ercole ma trapiantato a Milano per il suo lavoro di regista. È sua la mano sul nuovo videoclip dei Maneskin uscito il 13 gennaio su YouTube, che in meno di tre giorni ha raggiunto il milione e mezzo di streaming.
La canzone, realizzata assieme al chitarrista dei Rage Against The Machine Tom Morello – che appare anche nel video con un suo assolo – si chiama "Gossip". Si tratta dell’ultimo successo della band, con cui Sabatini aveva però già lavorato anche in precedenza, realizzando il video di "The Loneliest", uscito a ottobre e arrivato attualmente a 27 milioni di visualizzazioni.
Nel video appare anche una scena di nudo del frontman dei Maneskin, che sfoggia anche la sua nuova capigliatura rasata dalle mani dell’hairstylist grossetano Marco Steri, che ha un salone di acconciature a Milano. Dove vive anche il giovane regista portoercolese, conosciuto come Tommaso Ottomano, che qualche tempo fa aveva scritto e diretto anche il video di Jovanotti "La Primavera", uscito nel dicembre del 2021, che gli aveva fatto fare il definitivo salto di qualità. Nato a Porto Ercole, fin da molto piccolo ha sviluppato una forte passione per la musica e il cinema. Poi, pian piano, ha iniziato a scattare foto agli insetti nel bosco sotto casa e a fare i primi video sperimentali. Trasferendosi poi a Milano qualche anno fa, dove ha iniziato a fare video per la pubblicità. Adesso fa il regista e, prima di arrivare a realizzare il videoclip dei Maneskin, ha lavorato con artisti come Lucio Corsi, Chiello, Baustelle e, appunto, Jovanotti. "Io amo la mia terra, Porto Ercole è casa mia – aveva detto qualche tempo fa del suo luogo di nascita –. Mi piacciono le persone e la lentezza del paese. È fonte di ispirazione ogni volta che ci torno. Un posto dove rifugiarmi per brevi periodi di tempo".
Andrea Capitani