Torna "Il salotto di Italo Calvino". Incontro con gli autori e poi il tè

Da domani a domenica presentazione di libri nel giardino della biblioteca. Si inizia con "Stante così le cose"

Torna "Il salotto di Italo Calvino". Incontro con gli autori e poi il tè

Da domani a domenica presentazione di libri nel giardino della biblioteca. Si inizia con "Stante così le cose"

Partono domani e andranno avanti fino a domenica 15 nel Giardino della biblioteca "Italo Calvino" di Castiglione della Pescaia i sette incontri con autori di grande rilievo in un dialogo su temi affascinanti legati a cultura, storia e scienza. È il "Salotto di Italo Calvino", la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Castiglione della Pescaia, giunta alla sua ottava edizione.

Al termine di ogni appuntamento il consueto "Tè di Calvino", per condividere opinioni sorseggiando una tazza di tè.

"Torna l’appuntamento letterario più importante del comune di Castiglione della Pescaia – dichiara la sindaca Elena Nappi –, un bellissimo salotto dove si creano opportunità di conoscenza di nuovi autori e si presentano scrittori affermati grazie a moderatori di riguardo che ringraziamo per la loro disponibilità. Dopo l’edizione dedicata al centenario di Calvino, che dà il nome alla rassegna, quest’anno si torna alla formula classica dove autori e autrici di vari generi letterari si susseguono per sette giorni sul divanetto del giardino della nostra biblioteca, raccontando storie vere e di fantasia che vanno dal romanzo alla storia, dal viaggio alla realtà di tutti i giorni".

Tutti gli incontri si terranno alle 18 e sono ad ingresso libero.

Si inizia quindi domani con la persentazione del libro "Stante così le cose", primo romanzo di di Lorenzo Mantiglioni (nella foto), alla sua seconda esperienza letteraria dopo la pubblicazione di "Schegge", raccolta di 14 racconti. Con lui dialogherà la giornalista Fulvia Perillo.

Martedì presentazione delle riedizioni dei libri di Enrico Sole, a cura di Silo Sole e Pablo Gorini, mentre mercoledì toccherà a "In viaggio", dialogo tra Norberto Vezzoli, giornalista e autore con una grande passione per il viaggio e l’esplorazione e lo scrittore Sacha Naspini.

Giovedì, invece, ci sarà "San Marino Goodbye" di Luca Restivo, noto per il suo lavoro come autore televisivo, teatrale e conduttore radiofonico, che presenta il suo libro d’esordio. A dialogare con lui Renzo Ceresa.

Venerdì "In scienza e conoscenza": l’autrice Roberta Nesto racconta le tante storie di disagio, sofferenza e disperazione che negli anni hanno bussato al suo studio di avvocato di diritto di famiglia e minorile. Ad accompagnarla l’avvocata Anna Severina Teglielli. Sabato "Lucciole d’inverno. Ordinarie e straordinarie storie di generosità" di Elena Rossi che, con Lina Senserini, parlerà di storie al femminile che dimostrano che oggi la generosità è un sentimento sempre vivo. Infine, domenica 15, ci sarà "Alla rivoluzione sulla due cavalli. Con ritorno a Lisbona 50 anni dopo", la la storia di una generazione che insegue la possibilità di un mondo diverso a bordo di una Due Cavalli. L’autore Marco Ferrari dialoga con la giornalista Silvia Meconcelli.