REDAZIONE GROSSETO

Torna la Giornata degli Etruschi . Archeo-trekking di 5 chilometri

Domani a Pitigliano si terrà la Giornata degli Etruschi con eventi gratuiti per celebrare la storia etrusca. Laboratori per bambini, archeo-trekking e concerto all'aperto in programma.

Irene Lauretti, assessora alla cultura del Comune di Pitigliano: «Così restituiamo una centralità alla storia etrusca del nostro territorio»

Irene Lauretti, assessora alla cultura del Comune di Pitigliano: «Così restituiamo una centralità alla storia etrusca del nostro territorio»

Nella città del tufo è tutto pronto per una nuova edizione della Giornata degli Etruschi. Domani sono in programma una serie di iniziative, tutte con ingresso gratuito anche a Pitigliano. "La giornata degli Etruschi– spiega Irene Lauretti, assessora alla cultura del Comune di Pitigliano – è l’occasione per restituire una centralità alla storia etrusca del nostro territorio. Per questo da 8 edizioni aderiamo con entusiasmo e impegno attraverso l’organizzazione delle iniziative e la loro promozione. Quest’anno, tra l’altro, si celebrano due ricorrenze importanti: i 20 anni dall’istituzione del Museo all’aperto Alberto Manzi e il centenario dalla nascita del suo ideatore".

Si comincia la mattina dalle 10 al 12.30, al Museo civico archeologico all’aperto Alberto Manzi, strada del Pantano 25, con il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni dal titolo "Nella bottega di Cusnai la ceramista" a cura della pro loco di Pitigliano. A partire dalle 15.30 viene proposto un percorso di archeo-trekking di circa 5 chilometri di media difficoltà, che si articola lungo gli antichi sentieri etruschi, i quali in parte interessano alcune tagliate viarie presenti nel territorio e in parte le vie del centro storico di Pitigliano. Alla fine dell’escursione, dalle 18 alle 19, si terrà un concerto all’aperto alla Necropoli di San Giovanni Nepomuceno, presso il museo all’aperto Alberto Manzi, a cura dell’Accademia Musicale Città di Pitigliano. La Giornata degli Etruschi è promossa dal Consiglio regionale della Toscana. Le iniziative sul territorio sono state organizzate dal Comune in collaborazione con al pro loco l’Orso e i Musei civici di Pitigliano.