Due nuovi appuntamenti oggi alle 17 con la rassegna "Io mi racconto! Autobiografie, memoir e diari, promossa dalla Rete grossetana delle biblioteche e degli archivi, in collaborazione con la Fondazione archivio diaristico nazionale.
A Follonica, nella Biblioteca della Ghisa, protagonista dell’incontro sarà il libro, edito da Effigi, "La terra non è nostra" di Ameleto Pompily. "Quella casa buia con la porta sempre cascante era la mia casa. Io dicevo: La mia casa! Anche mia madre diceva: la nostra casa! Ero convinto che lo fosse davvero. Ero già grande, e non conoscevo il mistero delle case abitate dai poveri. Non sapevo che il mondo era diviso e che il campo dove lavorava mio padre era di un altro". Questo dice l’autore, sacerdote, nato a Tirli il 16 agosto 1909, nel volume che racconta la sua vita. A presentare il romanzo autobiografico saranno il giornalista Fabrizio Pompily e Lucia Matergi.
Sarà protagonista, invece, alla Biblioteca Zuccarelli di Pitigliano il volume, anche questo edito da Effigi, "La Decima Mas e il Diario di Umberto G." a cura di Gino Serafini. Le parole di Umberto Guidotti, autore del diario, vengono ritrovate dalla nipote: raccontano la resa di Genova, il campo di prigionia di Coltano, gli ultimi giorni della Rsi. Vicende che la nipote decide di trascrivere e che vengono riportate e curate con un inquadramento storico. A presentare il volume saranno il curatore Gino Serafini e lo storico Stefano Campagna.