REDAZIONE GROSSETO

Toscano Alta Sartoria apre anche a Bergamo

L’azienda, che ha ripreso in mano la tradizione tessile della Maremma continua a crescere e a guardare ai mercati più prestigiosi della moda

L’eccellenza sartoriale Made in Maremma approda in Lombardia. Toscano Alta Sartoria ha recuperato la tradizione di un settore produttivo maremmano che per anni è stato punto di riferimento in regione e in Italia per la sua competenza artigianale e artistica. Quello, appunto, della lavorazione tessile di alta qualità che tra la metà degli anni Ottanta e per quasi tutti gli anni Novanta si è espressa a Grosseto con la Mabro. Da quelle ceneri, adesso, è nata Toscano Alta Sartoria che dopo l’insediamento in via Genova, ha di recente aperto anche uno show-room a Bergamo.

L’azienda di origine grossetana ha recentemente inaugurato il nuovo stabilimento di 3mila metri quadrati con un’ampia produzione, dove la realizzazione dei capi viene seguita passo per passo dalle nostre maestranze.

Toscano accoglie i suoi clienti in un grande show room, nel quale poter vivere l’esperienza unica del mondo sartoriale scegliendo capi, tagli e modelli con la guida esperta di un master tailor. La storia della rinascita della sartoria a Grosseto è straordinaria.

Poco dopo la sua nascita, Toscano ha conquistato la città di Lucca, dove è presente nel cuore di via Fillungo con una esclusiva e raffinata boutique. Subito dopo è arrivata a Milano, città della moda, con un atelier in via Montenapoleone, e nel centro di Orbetello, caratteristico paese del Monte Argentario.

Recentemente ha aperto un nuovo atelier a Bergamo nella centralissima piazza della Repubblica, nel cuore del distretto della moda e del design. In un open space il brand Toscano espone le collezioni ai clienti e buyer oltre ad ospitare eventi e presentazioni

"Bergamo – spiega l’imprenditore e fondatore Marco Berti – sarà infatti una vetrina importante in termini di visibilità e immagine, non solo per i clienti italiani, ma anche per quelli stranieri. Sarà anche un luogo dove conoscersi, dove sarà possibile toccare con mano le nostre collezioni, comprendere la filosofia del brand e il suo alto valore della ricerca sartoriale".

Il prossimo dicembre a Bergamo il nuovo punto vendita con il format interamente ed esclusivamente dedicato alla collezione di abbigliamento ’total look’.

Toscano Alta Sartoria, dunque, cresce ancora. Il quartiere generale dell’azienda grossetana è ubicato in via Genova,a Grosseto, ma l’azienda ha allestito una sede di rappresentanza anche a Dubai doce, come noto, tutto ciò che è Made in Italy ha un notevolissimo richiamo. La speranza è che l’investimento di Toscano possa far conquistare importanti fette di mercato internazionale all’azienda maremmana così da assicurare a tutto il territorio una nuova crescita economica e occupazionale.