RICCARDO BRUNI
Cronaca

"Traguardo storico che consentirà di risolvere i problemi"

La giunta di Orbetello soddisfatta del risultato "Sarà superato anche l’aspetto demaniale".

Tutta l’amministrazione comunale di Orbetello esulta per il via libera al Senato della legge sul consorzio della laguna. Assessori e consiglieri plaudono al risultato, rilanciando le parole del sindaco Andrea Casamenti, intervenuto sul tema nei giorni scorsi.

"L’approvazione della legge – dice il consigliere delegato alla laguna, Roberto Berardi – è veramente un primo, grande obiettivo raggiunto per il quale ringrazio l’amico Francesco Battistoni, vice presidente Commissione Ambiente della Camera, il ministro Pichetto Fratin e tutti gli attori coinvolti per l’impegno profuso nel lavorare, da subito, fino a conseguire questo grande risultato. L’attenzione ai problemi legati al nostro delicato ecosistema sono la testimonianza dell’importanza che la laguna di Orbetello riveste a livello nazionale".

"Una svolta epocale per Orbetello – aggiunge il consigliere delegato al demanio, Ivan Poccia – a cui dopo decenni viene riconosciuta la giusta importanza a livello nazionale grazie al governo e alla nostra amministrazione, permettendo così di avere un ente che potrà risolvere i numerosi problemi della laguna, anche quelli di natura demaniale. Un ringraziamento personale va all’onorevole Fabrizio Rossi, relatore della legge, e alla senatrice Petrucci".

"Grande soddisfazione – sottolinea Luca Minucci, assessore all’Ambiente – per i tempi brevissimi di approvazione di una legge così importante per il nostro territorio. L’istituzione del consorzio rappresenta il raggiungimento dell’importante obiettivo di garantire alla laguna una gestione chiara e univoca".

"La laguna – aggiunge l’assessore al Turismo, Maddalena Ottali – è una grande risorsa non solo dal punto di vista ambientale, ma anche dal punto di vista turistico, è un gioiello incastonato in un territorio meraviglioso che rappresenta un valore aggiunto non solo per Orbetello, ma per tutto il sud della Maremma e che richiama, ogni anno, decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ora dobbiamo essere ancora più presenti e incisivi sul piano nazionale per far sì che siano stanziate le risorse necessarie affinché siano effettuati quegli interventi strutturali di cui la laguna ha bisogno per poter sopravvivere".

Secondo quanto stabilito dalla legge approvata, la sede del consorzio tornerà a Orbetello, dopo ormai oltre dieci anni nel corso dei quali la cabina di regia è stata invece spostata a Firenze. Con la fine del commissariamento, nel 2012, il soggetto attuatore dei vari accordi di programma che hanno seguito la laguna è rimasta infatti la Regione, ruolo che ricopre tuttora, come richiesto anche dallo stesso Comune di Orbetello.

R.B.