REDAZIONE GROSSETO

"Trenta esami al giorno, tutti su prenotazione"

Andrea Severi: "Ancora una volta le farmacie della Maremma a disposizione della comunità locale"

Centinaia le prenotazioni già effettuate, e molte di più le richieste di informazioni. Il servizio di tamponi gratuiti rivolto al mondo della scuola, inclusi gli studenti e i loro familiari (nonni non conviventi compresi) sta riscuotendo un grande favore tra i grossetani. Possono essere effettuati in farmacia una volta al mese in maniera gratuita da insegnanti, collaboratori scolastici e personale tecnico-amministrativo delle scuole; ma anche dagli studenti e dalle loro famiglie. Inoltre tutti gli altri cittadini possono accedere allo stesso servizio a un prezzo calmierato dalla Regione: 22 euro per tampone rapido antigienico; 20 euro per test rapido sierologico.

"Abbiamo già moltissime prenotazioni – spiega Andrea Severi, titolare delle omonime farmacie in piazza Dante e in via Roma – Le farmacie di Grosseto ancora una volta si mettono a disposizione della comunità di riferimento per offrire un servizio che è molto più complesso di quello che sembra". Sì, perché per poter effettuare i test in sicurezza è necessario che le farmacie aderenti all’iniziativa abbiano un locale idoneo da dedicare esclusivamente a questa attività e poi serve pure un infermiere che operativamente esegua il tampone. "Tutte cose – aggiunge Severi – di cui in questo particolare momento non è semplicissimo approvvigionarsi. Soprattutto per le farmacie più piccole, le cosiddette rurali che ubicate nei paesini dispersi della nostra provincia svolgono un ruolo di presidio sanitario fondamentale e irrinunciabile".

La farmacia Severi in piazza Dante ha allestito un vero e proprio ambulatorio in un fondo diverso da quello della farmacia. "Abbiamo avuto questa possibilità e l’abbiamo sfruttata – dice Andrea Severi – Grazie all’infermiera Vivian Costa riusciamo a eseguire circa 30 tamponi al giorno, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.30 di ogni giorno. I cittadini che avessero bisogno di questo servizio possono telefonare in farmacia e prendere appuntamento, ma devono essere del tutto asintomatici. Poi si presentano qui 5 minuti prima dell’orario concordato perché ci sono dei moduli da firmare. L’esito del tampone lo si conosce dopo pochi minuti. Se è positivo va subito comunicato all’Asl e il cittadino si impegna ad autoisolarsi immediatamente in attesa di tampone molecolare". Queste le farmacie aderenti all’iniziativa della Regione (elenco aggiornato a martedì): Severi, Grosseto; Mencarelli Grosseto; municipalizzata Follonia; Mori a Porto Santo Stefano; Mencarelli, Grosseto; San Giuseppe Grosseto; Sant’Erasmo, Monte Argentario; Palermo, Monte Argentario; Falchetti, Castiglione della Pescaia; Bicocchi, Follonica; Scarlino, Scarlino; Salus, Follonica; La Rugginosa, Grosseto; As Pharma, Magliano in Toscana; Casalone, Grosseto.