“Aiuto, mio fratello è scomparso”. Paura per un turista, ritrovato allo stremo dopo ore in mare

Il 26enne svizzero stava facendo snorkeling a Cala Mar Morto, all’Argentario, ricerche con l’elicottero, allertati anche i bagnini. Ritrovato a un chilometro di distanza quasi senza forze

L'intervento di soccorso

L'intervento di soccorso

Livorno, 14 agosto 2024 – Paura per un turista svizzero di 26 anni che nel tardo pomeriggio di martedì era scomparso mentre faceva snorkeling a Cala di Mar Morto, all’Argentario

L’allarme alla Capitaneria di Porto di Livorno era stato lanciato dal fratello che da un paio di ore non aveva sue notizie; era preoccupato anche perché il ragazzo scomparso ha problemi fisici a una gamba.

E’ scattato un imponente soccorso: sul posto è arrivata una motovedetta seguita da un altro mezzo veloce e la zona è stata pattugliata anche via terra grazie alla collaborazione dei carabinieri. Del giovane però nessuna traccia: la Capitaneria di Livorno ha così disposto anche l’intervento di un elicottero della Guardia Costiera di base a Sarzana che si è subito diretto sul luogo. L’attività di ricerca è stata poi estesa lungo i litorali a nord e a sud della zona di immersione del turista, con una capillare opera di informazione e allertamento di tutto il personale presente in zona, tra cui anche i bagnini degli stabilimenti balneari.

Il turista dopo meno di un’ora dall’avvio delle ricerche è stato ritrovato in vita, ma allo stremo delle forze, nei pressi della spiaggia delle Cannelle, circa un chilometro più a sud rispetto al punto della iniziale segnalazione. E’ stato portato all’ospedale di Orbetello per gli accertamenti sanitari del caso, con grande sollievo dei suoi familiari.