Ufficiale della Marina Militare morto sul gommone, Pietro Stipa conosceva quel tratto di mare

Restano molti interrogativi sulla morte del giovane militare dello Sdai. Una testimonianza importante potrebbe arrivare dall’amica che era con lui

Pietro Stipa (Foto da Instagram)

Pietro Stipa (Foto da Instagram)

Isola della Maddalena (Sardegna), 15 giugno 2024 – Pietro Stipa era un marinaio esperto, conosceva bene quel tratto di mare e certamente sapeva guidare un gommone. Restano ancora molti interrogativi sulla morte dell’ufficiale dello Sdai, rimasto vittima di un incidente nei pressi dell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna. Il ragazzo era originario dell’Argentario.

Aveva studiato all’Accademia Navale di Livorno e apparteneva al nucleo Sminamento difesa antimezzi insidiosi con base sull'isola. In base ad una prima ricostruzione della tragedia, non avrebbe visto gli scogli che affioravano durante la navigazione. Eppure quel tratto di mare, con gli scogli affioranti davanti all'isola di Santo Stefano, è un passaggio insidioso che tutti conoscono.

L'impatto con le rocce è stato per lui fatale: sbalzato dal gommone avrebbe battuto la testa sugli scogli, perdendo i sensi e finendo sott'acqua. Sarebbe quindi morto annegato. Una testimonianza importante su quanto accaduto potrebbe arrivare dalla ragazza che era con lui: soccorsa, è rimasta illesa, sebbene fosse visibilmente sotto choc per quanto accaduto.