
Il grossetano Francesco Barbadori è stato eletto segretario regionale della Uil Trasporti. L’elezione è avvenuta all’undicesimo congresso regionale di categoria svoltosi a Livorno. Il Congresso ha visto la partecipazione di 150 delegati toscani alla presenza dei membri della segreteria nazionale Uil Trasporti e del segretario generale Claudio Tarlazzi, del segretario generale della Uil Toscana, Paolo Fantappiè, e del rieletto segretario generale della Uil Trasporti Toscana Michele Panzieri. Barbadori nel suo intervento ha fatto un resoconto sulla salute della organizzazione sindacale in provincia di Grosseto mettendo in evidenza i rapporti con le altre categorie della Uil, la tenuta nonostante il periodo pandemico su settori storici come Ferrovie e Trasporto Pubblico Locale; l’aumento di iscritti sui contratti Multiservizi e Merci e la crescita esponenziale sul settore dell’ Igiene Ambientale.
Ha anche parlato della perdita di potere di acquisto da parte dei lavoratori e pensionati causata dall’inflazione mai cosi alta dal 1986 e della necessità urgente sui futuri rinnovi contrattuali di considerare anche il costo energetico. Si è soffermato sulla grande sfida e responsabilità del sindacato, sul controllo di un corretto impiego dei 200 miliardi del Recovery Plan da parte del Governo e sulla necessità di una radicale riforma fiscale che
possa servire oltre ad iniettare liquidità nelle tasche dei lavoratori a contrastare l’evasione fiscale. "Bisogna immediatamente rimboccarsi le maniche perché ci aspetta un duro lavoro nei prossimi mesi – ha detto a Caldo Barbadori – Ringrazio la Uil Trasporti Toscana ed il Segretario uscente Raffaele Catalano per l’appoggio incondizionato negli ultimi anni. Un ultimo pensiero, che viene dal cuore, lo spendo per ricordare i tanti iscritti dell’igiene ambientale che mi hanno permesso di ricoprire questo delicato incarico. Un ringraziamento di cuore a tutti".