REDAZIONE GROSSETO

Un "Caffè per ripartire" per il bar Giuliani

La pasticceria partecipa al contest organizzato da La Nazione e Confcommercio. I titolari: "Noi diamo spazio ai veri sapori"

Servire il caffè è un’arte, come lo è saper miscelare gli ingredienti giusti per creare un prodotto di pasticceria capace di carezzare il palato e farlo nel modo più genuino possibile. Alla pasticceria Giuliani sanno fare bene entrambe le cose e lo fanno con dedizione da decenni. Siamo a Grosseto, in piazza Gioberti 10 a pochi passi da Porta Corsica, nel negozio Giuliani che partecipa al contest "un caffè per ripartire" ideato da La Nazione e Confcommercio.

Nico Giuliani ci racconta la storia. "L’attività è nata a Castiglione nel 1973 – spiega Nico –, la pasticceria di famiglia era stata avviata da mio padre Vinicio. Io ho portato avanti la tradizione. Abbiamo aperto in centro a Grosseto il 16 dicembre dello scorso anno, in pieno lockdown, facendo solo asporto. Devo dire che, nonostante le difficoltà, il momento dell’inizio è stato importante: la novità e il desiderio di uscire dopo un periodo di fermo totale ci hanno dato la spinta iniziale".

La Pasticceria Giuliani è aperta tutti i giorni, escluso il martedì, con orario spezzato 7.30-13 e 16.30-19 e la domenica solo di mattina. Dietro il bancone, c’è Valentina, che conosce i gusti dei clienti, sa quanto apprezzano il loro caffè, sa quali sono i fissi e quali invece di passaggio nei giorni in cui il centro di Grosseto è più movimentato, come il giovedì mattina. Il caffè che si serve alla pasticceria Giuliani è della torrefazione grossetana Caffè Sol, una qualità rossa superiore 100% arabica. Un caffè per palati raffinati, che ben si sposa con i prodotti di loro creazione, tra cui il loro cavallo di battaglia: il bombolone.

"La nostra caratteristica – spiega Nico – è che lavoriamo soprattutto in modo tradizionale, rispetto alla pasticceria di oggi, che si muove sulla linea della pasticceria molecolare. Io credo che il ritorno al classico e alle origini della pasticceria vadano salvaguardati. Il nostro principio è quello di lavorare bene, con qualità, facendo trasparire l’artigianalità. Oggi si punta all’estetica, poco al prodotto, e manca il contenuto. Allora dico: ritorniamo alle tradizioni e ai sapori". Chi vorrà votare la pasticceria Giuliani potrà farlo, compilando il tagliando pubblicato qui sopra.

Francesca Sabatini