REDAZIONE GROSSETO

"Un nuovo evento a Magliano per ricordare Pino Daniele"

Il 4 gennaio 2015, dieci anni fa, ci lasciava Pino Daniele. Da tempo, pur mantenendo il suo legame con Napoli,...

Pino Daniele morì il 4 gennaio 2015. Aveva scelto la Maremma come casa, in particolare Magliano

Pino Daniele morì il 4 gennaio 2015. Aveva scelto la Maremma come casa, in particolare Magliano

Il 4 gennaio 2015, dieci anni fa, ci lasciava Pino Daniele. Da tempo, pur mantenendo il suo legame con Napoli, aveva scelto la Maremma come sua casa, con un amore particolare verso Magliano in Toscana, dove ha deciso di riposare, tanto che oggi la cappella con le sue ceneri è meta di tanti appassionati e fans.

L’ex sindaco Diego Cinelli ha voluto ricordare il cantautore nel decennale dalla morte. "Con Pino Daniele - ricorda Cinelli - mi ero incontrato in più di un’occasione e mi aveva invitato a un concerto per soli amici nel suo locale sulla costa. In quelle occasioni mi testimoniò il suo amore per Magliano e la voglia di organizzare qualcosa in paese. Purtroppo la sua morte impedì questi progetti". Una morte che giunse nella serata del 4 gennaio, ma la notizia si diffuse solo l’indomani mattina. "Ero a letto con l’influenza - ricorda Cinelli - e fui contattato dalla funzionaria dell’ufficio anagrafe, perché i giornalisti mi stavano cercando per un commento e per sapere se avrebbe riposato nel nostro territorio. Per la verità, pur essendo vicino a Magliano, la sua abitazione si trova nel comune di Orbetello, dove era residente, e questo rendeva impossibile la tumulazione nel nostro cimitero, come da desiderio del cantautore. Un auspicio che mi fu espresso poche ore dopo anche dalla famiglia. Ci siamo così attivati per trovare una soluzione e in contemporanea individuare anche la porzione del camposanto in cui realizzare la cappella. È stato così che il 20 gennaio, alla presenza della figlia Cristina, che ha ritirato la pergamena, il consiglio comunale all’unanimità ha conferito a Pino Daniele la cittadinanza onoraria post mortem che gli ha consentito di poter riposare a Magliano, così come desiderava. Da quel momento, e con la realizzazione della cappella, il nostro cimitero è diventato meta di tanti appassionati che rendono omaggio al cantante".

Da lì l’idea di creare un evento in suo ricordo. "L’occasione giusta per il Comune - prosegue Cinelli - fu quella del 15 agosto 2018, poche settimane dopo il mio secondo insediamento da sindaco. Una serata che mette ancora i brividi a chi l’ha vissuta direttamente".

Cinelli conclude auspicando un nuovo evento, se non la realizzazione di un vero e proprio Festival a Magliano, in ricordo di Pino Daniele. "So che la famiglia ne sarebbe felice - conclude l’ex sindaco- e io per primo, visto che ho toccato con mano sia quando era in vita, che dopo la sua scomparsa, l’amore vero e profondo che Pino Daniele nutriva verso Magliano e la Maremma".