REDAZIONE GROSSETO

Una montagna di eventi. Autunno sinonimo di sagre. Prodotti tipici in vetrina

Funghi, castagne, olio, vino e dolci protagonisti per i prossimi mesi. Alcuni appuntamenti prendono il via già questo fine settimana.

Le caldarroste avranno come sempre un posto di assolute protagoniste nel cartellone degli eventi

Le caldarroste avranno come sempre un posto di assolute protagoniste nel cartellone degli eventi

L’autunno ha fatto il suo ingresso e sull’Amiata salgono in cattedra funghi, castagne e olio. I paesi si preparano a vivere oltre due mesi di eventi dedicati alla stagione regina indiscussa di questa montagna.

Ad inaugurare il calendario è la Sagra della Bruschetta di Montegiovi (comune di Castel del Piano) in programma da oggi a domenica. Tre giorni che trascorreranno tra ottimo cibo, canti popolari ed eventi che richiamano la storia e la tradizione di questo paese. Sempre da oggi a domenica a Santa Fiora è in programma la Festa nazionale del Plein Air. Il cartellone degli eventi proseguirà con la "Festa di Ottobre" a Vallerona (comune di Roccalbegna), in programma dal 4 al 6 ottobre. Buon vino, piatti tipici e ottima birra: saranno questi gli ingredienti principali. Si fa festa anche ad Arcidosso, Bagnolo, Cana e Santa Fiora. Doppio appuntamento a Bagnolo dove ad ottobre (il 12-13 e il 19-20) torna la storica "Sagra del Fungo Amiatino". A Santa Fiora è in programma la "Festa del Marrone Santafiorese". Tre weekend dedicati ancora una volta alla pregiatissima castagna del Monte Amiata. Sono in programma degustazioni di piatti a base di marroni e visite guidate nei boschi che abbracciano il borgo. L’evento si svolgerà 12-13, 19-20, 26-27 ottobre. Dal 18 al 20 e dal 25 al 27 ottobre ad Arcidosso torna una nuova edizione della "Castagna in Festa". Una festa fatta dalla popolazione: sono tante infatti le associazioni che allestiscono stand con prodotti a base di castagne e altri piatti tipici del territorio. Aperte anche le cantine nel centro storico. Sempre dal 18 al 20 ottobre è festa anche nella frazione di Cana (comune di Roccalbegna) dove si celebra la "Biondina": così è chiamata la caldarrosta, alludendo al colore che assume dopo essere stata cotta nei tipici bracieri. Inoltre saranno aperte le cantine del paese dove si potranno degustare i vini locali.

Sul versante grossetano dell’Amiata a chiudere il cartellone è la Festautunno di Castell’Azzara, 1 e 2 novembre, la Focarazza di Santa Caterina (Roccalbegna) il il 24 novembre e Olearie Reload" Festa dell’Olio dal 29 novembre al 1 dicembre a Seggiano.

Nicola Ciuffoletti