Si sdraia in strada per chiedere l’elemosina e rischiano di investirlo

Accade nel territorio comunale di Scansano sulla provinciale 159, vicino al bivio per Montorgiali

Carabinieri in una foto di repertorio

Carabinieri in una foto di repertorio

Scansano, 12 febbraio 2024 – L’uomo si è sdraiato di nuovo in strada. Continua la pratica molto pericolosa di un giovane che per chiedere l’elemosina si sdraia a terra sulla provinciale 159, vicino al bivio di Montorgiali e si rialza solo se gli automobilisti, che sfortunatamente si imbattono in questa situazione, si fermano e gli danno qualcosa (soldi, sigarette, cibo).

L’ultimo episodio è stato registrato ieri, intorno alle 13, e di nuovo chi passava per quella strada ha rischiato di investirlo. Il giovane da tempo ha scelto un modo estremamente pericoloso per ottenere qualcosa dai passanti e anche tra gli abitanti del luogo c’è il terrore di incontrarlo, magari quando non c’è abbastanza luce.

Praticamente le auto sono costrette a fermarsi, ma il rischio è di non vederlo in tempo, e magari investirlo, ferendolo, o peggio ancora uccidendolo è molto alto.

Il rischio più grande insomma è quello di fare del male all’uomo, poi ce ne sono altri collaterali, come quello di provocare tamponamenti a catena e sbandamenti, un vero pericolo insomma per chi passa per questa strada provinciale.

Molte persone che si sono trovate di fronte questo uomo sdraiato a terra con le mani in grembo hanno chiamato il numero di emergenza 112.

Questa pratica che va avanti da oltre un mese è po’ sempre la stessa, secondo molte testimonianze il giovane uomo, spesso vestito di scuro arriva a bordo strada e aspetta che non passi nessuno, poi si colloca nel bel mezzo della carreggiata e attende.

Attende che qualcuno arrivi, ma invece di spostarsi resta dov’è. Chi è al volante rallenta e frena, temendo che la persona sdraiata a terra stia male. Il giovane uomo non è un senza tetto ma è uno degli ospiti del centro di accoglienza che si trova nelle vicinanze. All’interno del centro l’uomo, come del resto gli altri ospiti, riceve vitto e alloggio quindi la frase che ha ripetuto a molti automobilisti che si sono fermati e gli hanno dato qualcosa: «E’ da ieri che non mangio» può non essere vera, o comunque, il giovane ha l’opportunità di mangiare all’interno del centro di cui è ospite.