REDAZIONE GROSSETO

Via libera alle Consulte. Ecco come funzioneranno

Novità importanti per i cittadini e riguardano la partecipazione all’attività amministrativa dell’ente. È stata approvata dal Consiglio comunale di...

Il sindaco Federico Balocchi soddisfatto per il voto del Consiglio comunale che ha dato via libera alle Consulte

Il sindaco Federico Balocchi soddisfatto per il voto del Consiglio comunale che ha dato via libera alle Consulte

Novità importanti per i cittadini e riguardano la partecipazione all’attività amministrativa dell’ente. È stata approvata dal Consiglio comunale di Santa Fiora la modifica al Regolamento delle Commissioni consiliari. La novità più importante riguarda la possibilità di istituire Consulte, permanenti o temporanee, in affiancamento alle Commissioni consiliari esistenti. Le Consulte avranno funzione consultiva e di supporto al Consiglio comunale e agiranno come organo di partecipazione democratica formulando proposte e pareri.

"Con la possibilità di istituire le consulte si concretizza l’operazione ‘Amministrazione partecipativa’ che avevamo indicato nel programma come uno degli obiettivi di questo nuovo mandato. – spiega il sindaco Federico Balocchi –. Le consulte sono organismi di partecipazione per promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica, attraverso un’attività di confronto, consultazione e condivisione di obiettivi e finalità ma anche avanzando proposte".

Ma come è possibile costituire una Consulta? Questa deve essere deliberata dal Consiglio comunale che stabilirà anche il numero di componenti, il settore di competenza, la durata e le finalità. Potranno far parte delle Consulte sia i consiglieri comunali in rappresentanza dei gruppi presenti in Consiglio, sia esperti esterni, cittadini scelti per le loro competenze.

Intanto è nata la prima consulta delle associazioni e come spiega Beatrice Forteschi, consigliera comunale di Santa Fiora, l’obiettivo è mettere a disposizione della comunità uno strumento di partecipazione che consenta il coordinamento tra le diverse realtà associative locali, ma anche tra associazioni e Comune.