
L'isola di Montecristo (foto Ansa)
Grosseto, 25 gennaio 2024 – Visitare l’isola di Montecristo? E’ possibile, ma solo ad un numero limitato di persone. Partono sabato prossimo, 27 gennaio, le prenotazioni online per la visita ad una delle isole più suggestive dell’arcipelago toscano. A gestire il calendario è il Parco nazionale Arcipelago Toscano. Il sito è https://www.parcoarcipelago.info/montecristo.
Sono previste 23 date a partire dal 17 marzo. La visita, organizzata dall'Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del reparto carabinieri biodiversità di Follonica, prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d'Elba).
In due casi - 18 maggio e 14 giugno - le partenze sono programmate con partenza ed arrivo a Porto S. Stefano, con scalo all'Isola del Giglio. Anche per il 2024, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nelle isole dell'Arcipelago Toscano si possono prenotare online anche i 100 posti a loro riservati: la prelazione scadrà il 6 marzo.
Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell'escursione è di euro 130 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo a/r e del servizio guida. Età minima dei partecipanti 12 anni. In caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero.