Capalbio (Grosseto), 12 luglio 2018 – Piazza Magenta racchiusa dalle aggraziate case che per tetti hanno libri aperti dalle copertine colorate, mentre un gatto bianco e nero a coda dritta sfila a testa alta. È la copertina della dodicesima edizione di Capalbio Libri, il festival dedicato al piacere di leggere. Ideata e diretta da Andrea Zagami, la manifestazione letteraria è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio e andrà in scena in piazza Magenta dal 28 luglio al 6 agosto.
Saranno dodici gli autori e i libri: Nicola Gratteri (Fiumi d'oro. Come la 'ndrangheta investe i soldi della cocaina nell'economia legale - Mondadori), Federico Fubini (La maestra e la camorrista. Perché in Italia resti quel che nasci – Mondadori), Giuseppe Procaccini (L'abaco dei sentimenti confusi - Gaffi), Lia Levi (Questa sera è già domani - E/O, Premio Strega Giovani 2018), Nathalie Peigney (Sophie la parigina. 103 cose da sapere per essere come lei - Rizzoli), Alessandro Wagner (Arricchirsi con onore. Elogio del buon imprenditore, di Benedetto Cotrugli - Rizzoli), Lisa Roscioni (La badessa di Castro. Storia di uno scandalo – Il Mulino), Roberto Napoletano (Il Cigno nero e il Cavaliere bianco. Diario italiano della grande crisi – La nave di Teseo), Claudio Cerasa (Abbasso i tolleranti. Manuale di resistenza allo sfascismo – Rizzoli), Elena Improta (Ordinaria diversità. Diario di una figlia, moglie, madre – Ponte Sisto), Mario Tozzi (L'Italia intatta. Viaggio nei luoghi italiani non alterati dagli uomini e fermi nel tempo. Un mosaico di straordinaria bellezza – Mondadori) ed Helena Janeczek (La ragazza con la Leica – Guanda, Premio Strega 2018). Ogni incontro sarà condotto e animato da giornalisti, intellettuali e rappresentanti delle istituzioni. E, come sempre, saranno letti e interpretati anche alcuni brani.
Sul palco non mancherà Marta Mondelli, attrice italiana che vive negli Usa e che ogni estate torna in Maremma proprio per Capalbio Libri. La principale novità di quest'anno è la collaborazione tra il Comune di Capalbio e il Comune di Orbetello, che coinvolgerà Capalbio Libri e Orbetello Piano Festival, un'altra eccellenza culturale dell'estate maremmana. Orbetello offrirà la serata di mercoledì 1 agosto in piazza Magenta con un concerto di un giovane talento del pianoforte, mentre Capalbio Libri curerà il 6 agosto una serata speciale in una delle principali piazze di Orbetello.