
Gabriele D’Amico
L’argentarino Gabriele D’Amico è campione italiano Allievi indoor. E’ stata un’impresa quella del portacolori dell’Atletica Grosseto Banca Tema che si è aggiudicato l’oro nei 200 metri agli Italiani Allievi Indoor di Ancona. Una grandissima prestazione quella di Gabriele D’Amico nella competizione nazionale al chiuso che si è svolta ad Ancora, con il portacolori dell’Atletica Grosseto Banca Tema che è salito sul gradino più alto del podio, ma ha anche disintegrato il primato toscano Under 18 che resisteva da 11 anni.
D’Amico, allenato da Jacopo Boscarini, si rifà con gli interessi della cocente delusione dello scorso ottobre, quando una caduta nei metri finali lo mise fuori gioco nella rassegna tricolore Cadetti di Caorle. Stavolta però non c’è stata storia, e già dalle batterie si era capito che il velocista di Orbetello era in grande condizione fisica e mentale.
Al primo anno di categoria, e in una delle sue primissime gare tra gli Allievi, l’atleta nativo dell’Argentario supera brillantemente l’ostacolo delle qualificazioni correndo in 22.46 e migliorando di otto centesimi il miglior crono toscano di sempre, stabilito nel 2014 da Fabio Pierotti.
In finale il capolavoro: D’Amico compete alla pari degli avversari nei primi 100 metri, per poi cambiare marcia nella seconda curva e tagliare per primo il traguardo con un grandissimo 22.25 che vale un’ulteriore progressione sul record regionale corso in precedenza.
Il podio è completato dai milanesi Matteo Berardo (22.29) e Stefano Panzacchi (22.47) che non possono fare altro che arrendersi allo strapotere del giovane maremmano.
Nella seconda e ultima giornata di Ancona, bella prova anche per Daniel Dante Merli nei 60 ostacoli, che corre in 8.36 qualificandosi per le semifinale dove si ripete in 8.37 (sedicesimo). Anselme Faragli chiude con 9.11.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su