REDAZIONE GROSSETO

Ecco Larissa e Ambra Due sorrisi vincenti

Iapichino e Sabatini nell’anteprima del "Meeting internazionale Città di Grosseto", che scatta oggi, hanno raccontato le loro storie personali

Un appuntamento importante quello di ieri sera all’interno della tensostruttura del campo Zauli dove sono state presentate due anteprime di qualità, grazie alla presenza di Ambra Sabatini e Larissa Iapichino, (entrambe atlete delle Fiamme Gialle), del "Meeting internazionale Città di Grosseto", che oggi allo stadio Zecchini delizierà gli appassionati di atletica leggera . A fare gli onori di casa Alfio Giomi, direttore del Meeting, in rappresentanza di Adriano Buccelli, presidente della società Atletica Grosseto Banca Tema. "Pezzi d’Ambra, lezioni di atletica, lezioni di vita" è il titolo del cortometraggio dalla durata di un minuto che è stato presentato in anteprima assoluta.

Il lavoro, prodotto dalla società "Sport e Salute" racconta "il modo di essere di Ambra, la sua storia e vuole essere un omaggio – ha detto Giomi – al territorio e ad Ambra che si presenta per la prima volta davanti alla sua gente: la storia di Ambra, atleta a 360 gradi. Era atleta sia prima dell’incidente, ed è stata atleta subito dopo perché è tornata immediatamente in pista pur cambiando la specialità. Ed è diventata la campionessa che tutti conosciamo".

"Mi auguro – ha sottolineato Ambra – che questo progetto possa svolgere un compito etico-divulgativo, grazie alle Fiamme Gialle, all’interno delle scuole perchè i ragazzi devono capire l’importanza dello sport anche nelle avversità". Ricordiamo che la Sabatini sarà impegnata nelle due gare di velocità e c’è molta attesa per la sfida che avrà con Martina Caironi. Anteprima anche per Larissa Iapichino: la saltatrice, primatista mondiale Under 20 indoor nel salto in lungo, ha presentato il suo libro "Correre in aria", che parla, come ha raccontato la giovane autrice, la vita di una ragazza di 19 anni, che fa sport, che ha dubbi, gioie, delusioni, speranze e che deve affrontare la maturità.

Molto emozionato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna "in mezzo a due campionesse non solo dello sport, ma anche della vita". Sono intervenute Cecilia Buggiani per la Provincia e Elisabetta Teodosio per il Coni e i comandanti Aldo Di Donno e Cesare Antuofermo per la Guardia di Finanza. A chiudere la serata l’atleta ucraina Anna Kasyanova. Nessun biglietto d’ingresso, ma offerte per quattro associazioni all’insegna del "Sorridi alla vita".

Il programma: alle 16 quadrangolare giovanile; 17.30 lungo uomini; 17.45 asta uomini; alle 17.45 i 100 uomini (batterie); alle 18 i 100 T63 donne; alle 18.10 i 100 donne; alle 18.20 i 100 ostacoli donne; alle 18.35 i 400 uomini; alle 18.35 il lungo donne; alle 18.50 i 400 ostacoli donne; alle 19.05 i 100 uomini (finale); alle 19.20 i 200 donne; alle 19.35 gli 800 uomini, alle 19.35 il triplo uomini.

Paolo Pighini