Gara valida per il circuito "Corri in provincia». Trofeo Pian dei Bichi. Nocciolini super

Adriano Nocciolini vince il Trofeo Pian Dei Bichi con una spettacolare azione finale, conquistando la sua sessantatreesima vittoria in carriera nel ciclismo amatoriale.

Trofeo Pian dei Bichi. Nocciolini super

Adriano Nocciolini del «Marathon Bike» ha vinto il Trofeo Pian dei Bichi E’ la vittoria numero 63 in carriera

Con un finale straordinario Adriano Nocciolini, capitano del Marathon Bike, beffa tutti e mette in bacheca la sua sessantatreesima vittoria in carriera. Questo è quanto è successo al Trofeo Pian Dei Bichi, gara di ciclismo amatoriale valida anche come prova del "Corri in provincia Uisp" di ciclismo su strada, disputata a Ribolla. La gara organizzata dal Team Marathon Bike (insieme a Uisp, Avis Ribolla, e Provincia di Grosseto) supportata da Banca Tema e dalla ditta Cantina Vini di Maremma di Marina di Grosseto, ha visto al via 75 atleti con partenza unica. Una data speciale per il castiglionese Adriano Nocciolini che proprio a Ribolla ha raggiunto il tetto delle 500 presenze con il sodalizio grossetano in diciassette anni di attività. Era già una festa comunque fossero andate le cose, un traguardo da festeggiare con amici e soprattutto con i compagni di squadra presenti a Ribolla per questa data particolare.

Gara molto veloce sin dalle prime battute, con il Marathon Bike che si è presentato ai nastri di partenza senza Roberto Basile, il corridore che ha più impressionato quest’anno con azioni davvero spettacolari. Un tracciato bellissimo di oltre settanta chilometri che prevedeva tre giri tra Ribolla e Braccagni passando per Pian dei Bichi con arrivo a un chilometro da Montemassi. Gruppo compatto sino alla svolta decisiva a circa sette chilometri dal traguardo, quando andavano in fuga in quattro: Marco Solari, Michele Nelli e Daniele Massai. Dalle retrovie riusciva ad agganciarsi Adriano Nocciolini. Il gruppo sempre vicinissimo a dieci secondi o poco più faceva preludere un ricongiungimento da lì a poco. Invece determinante è stato il grande forcing di Michele Nelli, importante compagno di squadra di Nocciolini, che riusciva a testa bassa a resistere al ritorno del gruppo tirando per due-tre chilometri a tutta. Poi il resto l’ha fatto Nocciolini anticipando tutti facendo un finale da autentico finisher. Primo lui, poi il gruppo regolato da Lucio Margheriti e Iuri Pizzi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su