REDAZIONE GROSSETO

Al World Cheese Award il Caseificio il Fiorino coglie l'ennesimo risultato prestigioso

Il formaggio Riserva del Fondatore tra i cinque migliori al mondo

Continuano i riconoscimenti per l'azienda di Roccalbegna

Grosseto, 12 novembre 2018 - I formaggi Riserva del Fondatore e la Grotta del Fiorini, prodotti dal caseificio maremmano Il Fiorino, hanno ottenuto due Super Gold al World Cheese Award. La Riserva del Fondatore, inoltre, è stata premiata come miglior formaggio italiano, posizionandosi al quinto posto nella speciale classifica dei migliori formaggi del mondo.

Il Fiorino ha visto premiati anche il Fior di Natura (semi stagionato biologico con caglio vegetale) con la medaglia d’oro, il Pecorino Toscano Dop stagionato con quella di argento mentre hanno ottenuto un bronzo il Pecorino di Bartarello a latte crudo, il Pecorino Toscano Dop fresco e il Pecorino al pesto genovese. Il World Cheese Awards è organizzato da Guild of Fine Food, e si tratta del più grande concorso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio. Il concorso promuove i migliori produttori di formaggi al mondo, dai piccoli produttori artigiani ai grandi produttori mondiali.

I formaggi che hanno partecipato erano 3472 e provenienti da 41 Paesi diversi: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Galles, Germania, Grecia, Guernsey, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Israele, Italia, Kenya, Liechtenstein, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Ungheria. I 235 esperti sono arrivati da ogni parte del mondo, esattamente da 30 Paesi diversi, per annusare, degustare e assegnare un punteggio al formaggio.

"Anche l'edizione 2018 del World Cheese Awards è stata un successo - spiegano dall'azienda maremmana -. Torniamo in Maremma con tanti riconoscimenti: due Super Gold per la Riserva del Fondatore e la Grotta del Fiorini, medaglia d'oro per il Fior di Natura semistagionato biologico con caglio vegetale, argento per il Pecorino Toscano Dop stagionato e bronzo per il Pecorino di Bartarello a latte crudo, Pecorino Toscano Dop fresco e Pecorino al pesto genovese. La Riserva del Fondatore è stata premiata come miglior formaggio italiano e si è posizionata al quinto posto nella speciale classifica dei migliori formaggi del mondo. Grazie a tutta la grande famiglia de Il Fiorino. Dedichiamo questi risultati alla nostra famiglia, perno e valore aggiunto della nostra azienda".