REDAZIONE LA SPEZIA

Grande week end di musica alla Skaletta: arrivano Cisco Bellotti e i Not Moving Ldt

L'ex cantante dei Modena City Ramblers e lo storico gruppo alternative rock saranno i protagonisti di due concerti imperdibili in programma nel fine settimana.

Cisco Bellotti

La Spezia, 9 novembre 2019 - Un live atteso, che il protagonista Cisco Bellotti annuncia così sui suoi social: “Un concerto che avrà inizio alle ore 20.30 con ingresso gratuito in un locale storico, piccolo e accogliente, la Skaletta Rock Club”.

L’ex cantante dei Modena City Ramblers, da anni apprezzato solista, invita il pubblico alla data spezzina – unica in Liguria - del suo Combat Folk tour, in programma domenica 10 novembre alle 20.30 nell'Arci di via Crispi 168.

L'artista dividerà il palcoscenico con Luca Lanzi, voce e chitarra della Casa del Vento e Francesco “Fry” Moneti, violinista dei MCR.

Bellotti ha alle spalle una lunga carriera nel segno del folk: partendo dalle sue radici, fra i racconti dei nonni e degli anziani su un passato di partigiani, guerra e mondine, ha allargato la sua visione in diverse direzioni. Il suo è stato un viaggio del mondo in musica e non solo, fra Irlanda, Gran Bretagna, Balcani, Nord Europa, Argentina e Sahara.

Oltre ad aver diviso con i Modena City Ramblers, lasciati nel 2005, un percorso lungo e denso fatto di un demo tape, 9 album, 700mila dischi venduti ed oltre 1200 concerti, ha collaborato con gli aretini Casa del Vento e i Fiamma fiumana.

Il suo primo disco da solista, “La lunga notte”, è datato 2006: ne seguiranno altri 5, fra cui l’ultimo “Indiani & cowboy”, progetto realizzato partendo da un crowdfunding e approdato in Texas, ad Austin.

Un album impegnato, “di frontiera in grado di raccogliere le contraddizioni della nostra società, capace di caricarsi sulle spalle temi cari a chi non riesce ad accettare quest’orda di cambiamento e di imbarbarimento” si legge sul sito dell’artista.

Tante le collaborazioni che lo hanno visto protagonista attivo della scena folk italiana, come il concerto di fine 2018 in cui ha festeggiato al Mandela Forum di Firenze i 25 anni della Bandabardò, insieme ai MCR.

Se questo è l’evento principale del week end alla Skaletta, anche il programma di sabato promette una serata ad alto tasso di musica: sul palco i Not Moving Ldt, band storica di Dome La Muerte fondata nel 1981.

Scelta per aprire i concerti di Clash e Iggy Pop, si formò agli inizi degli anni Ottanta e dopo essersi sciolta si riunì nel 2005. Ancora oggi rappresenta una delle formazioni più importanti dell’alternative rock italiano.

I Kitschens saranno la band supporter; programma al via dalle 22.30, con apertura e chiusura affidate al dj set dei Dance to the radio. Ingresso riservato ai possessori di tessera Arci. Chiara Tenca