REDAZIONE LA SPEZIA

Stefano Massini racconta il suo 'Dizionario inesistente'

Appuntamento mercoledì 29 luglio in piazza Europa con ingresso gratuito per la nuova tappa del 'La Spezia Estate Festival'

Stefano Massini

Stefano Massini

La Spezia 28 luglio 2020 - Definito il 'racconta storie più popolare del momento', Stefano Massini con i suoi affreschi narrativi tocca il cuore e la mente, emoziona e fa riflettere creando cortocircuiti grazie ad uno stile unico che intreccia vicende, personaggi, miti del passato e moderni, eventi quotidiani e fatti di cronaca con gli stati d’animo dell’essere umano. Lo scrittore e drammaturgo fra i più affermati sulla scena teatrale italiana, sarà uno dei protagonisti del 'La Spezia Estate Festival': mercoledì 29 luglio (alle 21.30, con ingresso gratuito) in piazza Europa racconterà il suo 'Dizionario inesistente', edito da Mondadori. Un catalogo di 21 termini coniati dallo stesso autore, che dalla A alla Z ci accompagna in un suggestivo viaggio letterario, in un rincorrersi di storie spiazzanti e racconti straordinari. Attacismo, caransèbico, quèstico, zeissiano... sono solo alcune delle parole che costellano questo dizionario. Inutile però affrettarsi a cercarne altrove il significato: non lo troverete, per il semplice fatto che non esistono. Viceversa, esistono gli stati d’animo e le sfumature che queste nuove parole definiscono, e al tempo stesso raccontano il nostro presente.

Stefano Massini è uno scrittore la cui cifra distintiva consiste nel coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo. Racconti e storie che Massini riesce a ricreare dai materiali più diversi, come accade nei suoi popolarissimi interventi televisivi su La7 nel programma 'Piazzapulita', nei romanzi, nei saggi, nelle opere teatrali diffuse in tutto il mondo: forme e linguaggi che si alternano, si intrecciano, si richiamano. Le sue speciali ‘lezioni’-racconti sui libri nel talent show 'Amici' lo hanno fatto conoscere e apprezzare anche da un pubblico di giovanissimi. I suoi testi sono tradotti in 24 lingue e portati in scena da registi come Luca Ronconi o il premio Oscar Sam Mendes. Qualcosa sui Lehman è stato uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello, premio Super Mondello, premio De Sica, Prix Médicis Essai, Prix Meilleur Livre Étranger). I suoi ultimi libri sono Dizionario inesistente (2018), Ladies Football Club (2019) e Eichmann. Dove inizia la notte (Fandango 2020). I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino) e occorre recarsi lì per effettuare la prenotazione e ritirarli, entro e non oltre la mattina stessa del giorno in cui è previsto lo spettacolo (dalle 8.30 alle 12 e alle 18, invece, in piazza Europa). Info: 0187 727 521 o [email protected].

Marco Magi