REDAZIONE LA SPEZIA

A Marinella arriva il circo estivo. Stasera la parodia di un funerale

Dieci giorni di acrobazie e clownerie nello chapiteau del Teatro nelle foglie. Organizzano gli Scarti

Lo chapiteau del Teatro delle Foglie allestito per accogliere gli spettatori del Marinella Festival

Lo chapiteau del Teatro delle Foglie allestito per accogliere gli spettatori del Marinella Festival

Circo, arte acrobatica, teatro, musica e clownerie: quest’anno il Marinella Festival sarà interamente dedicato al circo contemporaneo, con dieci giorni di spettacoli per tutti (e in particolare per bambini e famiglie) nello chapiteau del Teatro nelle Foglie. Da oggi e fino al 18 agosto l’associazione degli ’Scarti - Centro di produzione teatrale d’innovazione’ propone al pubblico un’occasione per lasciarsi trasportare in un mondo di incredibili acrobazie insieme a clown pasticcioni e artisti irriverenti per vivere avventure imprevedibili, in questo coloratissimo circo, realizzato in collaborazione con Teatro nelle Foglie e con il sostegno del ministero della Cultura, del Comune di Sarzana e della Regione Liguria.

Per tutti i giorni del festival verrà allestito nello spazio esterno allo chapiteau, il tendone allestito per accogliere il circo, un parco giochi artigianale, un luogo dove adulti e bambini, ogni giorno dalle 19.30, potranno condividere momenti di gioia e creatività. Tramite oggetti quotidiani come gessetti colorati, caschi, pop-corn e una giostra autocostruita ed ecosostenibile, grandi e piccini saranno immersi in un’esperienza partecipativa comunitaria, ricca di fantasia e divertimento. Ogni sera poi spettacoli teatrali o di circo contemporaneo all’interno dello chapiteau, con artisti imperdibili che esploreranno linguaggi della creatività a 360 gradi tra acrobazie, maschere e figure grottesche, in grado di condurre il pubblico in una dimensione colorata e onirica.

Si partirà questa sera con lo spettacolo ’Funeral - Il seppellimento della sardina’ (in scena al circolo Arci di Marinella alle 19), primo lavoro di un giovanissimo collettivo spezzino, formatosi all’interno dei laboratori annuali di teatro e scenografia condotti dagli Scarti, composto da Lucrezia Anastasi, Elsa Canepa, Viola Ferro, Ernesto Gilioli, Silvia Maggi, Pietro Orlandi, Alex Rossi, Carlo Tincani e Alessio Vicic. Lo spettacolo è una parodia funebre, alla quale partecipare circondati da maschere e grotteschi personaggi, spaziando dal claustrofobico sotterraneo all’immensa apertura del cielo. A seguire alle 21.30 da non perdere ’Il Canto del Bidone’, di Generazione Eskere/Alice Sinigaglia (all’interno dello chapiteau), una fiaba ambientata in una discarica, dove una creatura emerge dal buio. A chiudere, l’energia travolgente di Avogadro dr. Samba, il gruppo musicale Under 30 fondato da Davide Sinigaglia. Info: 3464026006.