A servizio del territorio: "L’orgoglio di esserci"

Alessandro Silvestri, politico di lunga esperienza a Luni, potrebbe coronare la sua carriera con la candidatura regionale. Si focalizza su mobilità e infrastrutture, puntando sul potenziale della stazione ferroviaria locale. I concittadini conoscono il suo legame col territorio e spera di poter essere efficace anche a livello regionale. La scelta della candidatura è stata accolta positivamente, con fiducia nel candidato presidente Orlando.

A servizio del territorio: "L’orgoglio di esserci"

Alessandro Silvestri sindaco di Luni

Una carriera politica alla quale manca soltanto un tassello. Alessandro Silvestri primo cittadino di Luni ha messo insieme negli anni incarichi importanti da assessore comunale, consigliere provinciale e due mandati da sindaco.

E adesso?

"Sono stato lusingato da questa nuova prospettiva. Per me significherebbe coronare un percorso politico iniziato giovanissimo ai tempi del liceo quando l’amico Gino Ambrosini mi iscrisse alla Dc. E poi perchè ho capito proprio facendo il sindaco quanto sia importante il ruolo strategico extracomunale".

Quali sono i temi che le stanno a cuore?

"Mobilità e infrastrutture sono situazioni che non possono più aspettare. Ho sempre posto l’attenzione al problema offrendo anche possibili soluzioni".

In particolare?

"Il tavolo che Regione Liguria deve aprire con le Ferrovie è fondamentale per trasferire la mobilità dalla strada ai binari. Abbiamo la stazione di Luni che saprebbe svolgere un ruolo fondamentale per i lavoratori pendolari, studenti ma anche per turisti. Un luogo da utilizzare per valorizzare anche l’intera Val di Magra. Ma mancano i treni".

Come hanno preso i suoi concittadini la scelta della candidatura?

"A Luni mi conoscono bene e sanno il mio profondo amore e il legame che ho con il territorio quindi mi auguro comprendano il mio impegno e la volontà di poter essere efficace anche in Regione".

Cosa l’ha convinta di più nella chiamata del candidato presidente?

"Orlando ha un forte rispetto per le istituzioni e saprà restituire dignità e centralità alla politica".

Massimo Merluzzi