Affitti, un contributo alle famiglie da Comune e Regione di quasi 430mila euro

Lo ha deliberato la giunta spezzina su proposta dell'assessore Giorgi che aggiunge: “A gennaio e febbraio un nuovo bando per altri 450mila euro”

Giulia Giorgi

Giulia Giorgi

La Spezia, 7 dicembre 2020 – Un contributo aggiuntivo da destinare per l'affitto a persone in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria in corso, è stato deliberato oggi dalla giunta comunale spezzina, su proposta dell’assessore ai Servizi sociali Giulia Giorgi.

Il contributo stanziato è pari a 427.715,20 euro, finanziato per 300mila euro da risorse di bilancio comunale e per 127.715,20 da fondi regionali. Per velocizzare i tempi di erogazione, da parte degli uffici comunali, è stato deciso di attingere dagli 869 beneficiari del bando pubblicato lo scorso luglio/agosto ‘straordinario per il sostegno alla locazione emergenza Covid 19’, che ha visto 933 domande presentate.

“Un ulteriore aiuto e sostegno concreto che va a favore di chi si trova in difficoltà a pagare l'affitto - dichiara orgoglioso il sindaco Pierluigi Peracchini -. È nei momenti di crisi che la politica del fare deve emergere preponderante, per questo alle risorse regionali sono state aggiunte ulteriori risorse comunali rivolte proprio a rispondere alle necessità delle famiglie maggiormente in difficoltà. Ringrazio Regione Liguria, l'assessore ai Servizi sociali Giulia Giorgi e tutti i suoi uffici per questo importante segnale”.

“Per i mesi di gennaio/febbraio prevediamo – spiega l’assessore Giorgi - un nuovo bando per l’erogazione di 446.847 euro, di contributi regionali, da destinare ai cittadini che non riescono a far fronte economicamente alla locazione ed ovviamente daremo priorità a chi non è tra i beneficiari del contributo deliberato questa mattina. Siamo particolarmente vicino a chi soffre per la pandemia, a chi ha perso i propri affetti e a chi si è trovato a vivere momenti difficili anche dal punto di vista economico. Con questo aiuto vogliamo andare incontro a chi stenta ad arrivare alla fine del mese e non riesce da solo a pagare l’affitto della propria abitazione”.

Un totale dunque di quasi 900mila euro che possono andare ad alleviare le sofferenze finanziarie di tante famiglie spezzine. Un impegno che il Comune della Spezia e la Regione Liguria stanno continuando a mantenere, in questo periodo particolarmente difficile, dove l'emergenza legata alla pandemia ha messo in ginocchio numerose attività economiche.